Cambia la viabilità su viale San Marco, Monfalcone attende la rotonda R1

Cambia la viabilità su viale San Marco, Monfalcone attende la rotonda R1

le modifiche

Cambia la viabilità su viale San Marco, Monfalcone attende la rotonda R1

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 10 Lug 2023
Copertina per Cambia la viabilità su viale San Marco, Monfalcone attende la rotonda R1

Stasera si inizierà con l'installazione della rotonda provvisoria, chiusura temporanea di parte di viale San Marco. Ecco le novità per il traffico.

Condividi
Tempo di lettura

I tecnici l'hanno definita "R1", ma per intenderci oggi parliamo della maxi rotatoria che sorgerà al posto dello storico incrocio che si affaccia sull'ormai futuro e nuovo Porticciolo Nazario Sauro, a Monfalcone. Prima di veder realizzata però questa grande e definitiva opera, stanotte, verrà organizzata la nuova viabilità provvisoria del tratto compreso tra i tre viali cittadini Verdi, San Marco e Cosulich e via Boito, in direzione Trieste. Sarà l'Impresa Polese Spa a effettuare i lavori permessi dall'ordinanza, in vigore dalle 22 di oggi.

Atto firmato dal sindaco Anna Maria Cisint che - stamattina - insieme all'ingegner Andrea Ceschia e al comandante della polizia locale Rudi Bagatto, ha fatto il punto della situazione sul posto. "Stasera si inizierà con l'installazione della rotonda provvisoria - sono le parole del sindaco Cisint - opera affidata in delegazione amministrativa a Fvg Strade. Verranno quindi dismessi e demoliti i portali semaforici finora presenti". Nel concreto si tratterà di una rotonda che potremmo definire "decentrata" rispetto all'altezza attuale e naturale dell'incrocio che a breve cambierà volto.

Un altro aspetto importante di questi lavori è la chiusura temporanea di parte di viale San Marco, a partire dall'intersezione semaforica, che per poco più di una cinquantina di metri in uscita dal centro città, diverrà sede del cantiere che interesserà tutti i sottoservizi presenti, fognature comprese. Ritornando al funzionamento della rotonda provvisoria e propedeutica che entrerà in funzione dalle ore 6 di domani, chi proviene con la sua auto da viale Cosulich potrà proseguire in via Boito o optare anche su viale Verdi e San Marco. Chi circola dal centro città invece, non potrà uscire da viale San Marco per tre mesi ma dovrà svoltare in via Donizetti.

Si "riemergerà" poi obbligatoriamente su via Barbarigo, proseguendo in direzione Anconetta-Ronchi o rientrare in centro. Un altro percorso alternativo, è quello della deviazione su via Carducci prima, poi su via Fontanot per immettersi su via Boito. Una ulteriore questione evidenziata, ha riguardato le conseguenze dell'esodo estivo sulle arterie cittadine. È stato ottenuto che, in caso di giornate da bollino rosso o nero in autostrada, via sia l'uscita obbligatoria a Villesse e non al Lisert se le code superano i sei chilometri.

Per quanto riguarda pedoni e biciclette, avranno dei percorsi alternativi. Entro novembre sarà pure realizzato un sottopasso per evitare la chiusura di altre arterie. Tra stanotte e domani, è prevista la presenza di cinque movieri che assieme a quattro agenti della municipale, forniranno assistenza al traffico in vari punti sensibili. I movieri saranno in servizio all'Anconetta, tra viale Cosulich e Verdi, tra via Carducci e via Donizetti, sulla rotatoria Portorosega e su quella difronte alla scuola Giacich.

Sono inoltre pronte le ordinanze di deviazione del trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano gestito da Apt. In particolare, le modifiche riguarderanno la Linea Storica e la Linea Diretta Cantieri. La fermata tolta temporaneamente in viale San Marco sarà trasferita su viale Verdi. La parte di viabilità, che resterà chiusa in viale San Marco per i lavori sul tratto fognario, riaprirà a metà ottobre.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione