Cambia la sede dei Giochi di Quartiere, la festa dei rioni senza confini al Baiamonti

Cambia la sede dei Giochi di Quartiere, la festa dei rioni senza confini al Baiamonti

gorizia

Cambia la sede dei Giochi di Quartiere, la festa dei rioni senza confini al Baiamonti

Di T.D. • Pubblicato il 06 Giu 2024
Copertina per Cambia la sede dei Giochi di Quartiere, la festa dei rioni senza confini al Baiamonti

Cambiata la location per il cantiere ancora in corso in Valletta a Gorizia. I partecipanti si troveranno alle 14.30 in piazza Vittoria, per poi spostarsi tutti insieme in corteo.

Condividi
Tempo di lettura

È partito il conto alla rovescia per la prima edizione di Go! Games, i giochi di quartiere transfrontalieri che si svolgerà sabato 15 giugno a Gorizia. La sede però non sarà la Valletta del Corno, come annunciato già ad aprile, bensì il Parco Baiamonti di San Rocco. Il cantiere, infatti, non è stato ancora ultimato (da ultimo il maltempo sommatosi ai ritardi accumulatisi in questi anni) e gli organizzatori hanno così deciso di virare verso un’area già dotata di servizi e spazi idonei per le attività ludiche e sportive.

Sarà una giornata all’insegna del divertimento ma anche della voglia di incontrarsi e recuperare quella socialità che si sta sempre più perdendo. La competizione prevede diversi momenti, dai giochi d’acqua alla caccia al tesoro, dalla partita di briscola ai percorsi con ostacoli. Le squadre in campo saranno 13, ovvero Centro, Lucinico, Madonnina, Piedimonte, Piuma. San Mauro-Oslavia, San Rocco-Sant’Anna, Sant’Andrea, Straccis-Montesanto-Piazzutta, Rožna Dolina, Salcano, Nova Gorica, Šempeter-Vrtojba e la squadra del Gect.

«È un’iniziativa sostenuta e coordinata dal Comune, insieme al Gect, ma costruita letteralmente da un gruppo di persone che rappresentano tutti i quartieri - sottolinea l’assessore ai Quartiere, Maurizio Negro - che, nonostante siano tutte impegnate lavorativamente, si sono ritrovate più volte, organizzando e curando i giochi nei minimi particolari. Lo hanno fatto recuperando quello spirito collaborativo che in una comunità rappresenta qualcosa di prezioso da insegnare alle giovani generazioni e in una comunità transfrontaliere ancora di più».

«I giochi - rimarca - si effettueranno al Parco Baiamonti perché, pur essendo in dirittura d’arrivo i lavori alla Valletta del Corno, abbiamo preferito scegliere un’area che ha già tutti i servizi e le infrastrutture necessarie per questo tipo di evento. Sono davvero molto soddisfatto anche del sostegno di diverse realtà, in particolare della Cassa Rurale di Lucinico che, fin da subito ha voluto supportare l’iniziativa anche finanziariamente. Ma c’è anche la Goriziana caffè e altri soggetti che si sono affiancati con entusiasmo. Una menzione speciale la voglio riservare ai nostri alpini che, come sempre, hanno subito accettato di sostenere l’iniziativa».

La gestione operativa è stata affidata all’Unione associazioni di Lucinico, in totale sintonia con le altre realtà dei quartieri, ognuna della quali sta dando il suo contributo di idee e di operatività. La cultura rimarrà centrale nell'evento, grazie soprattutto alla Caccia al tesoro che prevede un percorso di 7 chilometri attraverso i tre comuni, partendo da Salcano con tappa nei principali siti storici del territorio e altrettanti quesiti da risolvere. Importante è stato l’apporto di ricerca dell’associazione Borgo San Rocco.

La realizzazione delle magliette personalizzate è in capo al Gect. «È un’ iniziativa che porta Go! 2025 direttamente nei quartieri cittadini - ribadisce l’assessore - che diventano così protagonisti della Capitale europea della cultura. Come ho detto questo è proprio uno degli obiettivi principali: offrire un momento di incontro significativo fra le persone nella città e fra le città a cavallo del confine, oltre che un’occasione per scoprire e conoscere il territorio. L’auspicio degli organizzatori è quindi che ci sia una grande partecipazione di cittadini delle tre città».

I partecipanti si troveranno alle 14.30 in piazza Vittoria, per poi spostarsi tutti insieme in corteo con le squadre che “marceranno” fino al Parco Baiamonti. Ad aprire Go! Games saranno i tre sindaci con lo sfalcio dell’erba e subito dopo partirà la caccia al tesoro. Quindi i concorrenti si cimenteranno con giochi da tavola e briscola, tiro alla fune, giochi d’acqua, percorsi di abilità fino al gran finale, che coinvolgerà tutte le squadre in contemporanea. I partecipanti alla caccia al tesoro invece dovranno affrontare un percorso di sette chilometri, a piedi o in bici, che si snoderà nel territorio dei tre Comuni alla scoperta dei monumenti e della nostra storia, per fare poi ritorno in Valletta.

Seguirà un momento conviviale a cura dell’Associazione nazionale alpini per gli iscritti, che culminerà alle 19.30 nelle premiazioni.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione