l'annuncio
Its Galilei prima dello Slataper nel nuovo Campus, cambia il progetto a Gorizia
L'annuncio arriva dopo aver condiviso la generalità con la giunta regionale che prevede la modifica del percorso, lo spostamento da via Puccini.
«Alla luce delle innovazioni contenute nella riforma della scuola 2024 e degli approfondimenti sviluppati da Edr Gorizia relativamente alla capienza complessiva e ai costi di costruzione del Campus scolastico di Gorizia, nell'area dell'ex ospedale, emerge come la scelta più idonea, anche rispetto agli sviluppi futuri del polo, sia quella di realizzare gli spazi destinati a ospitare l'Isis Galilei come primo edificio scolastico del complesso anziché il liceo scientifico (scienze umane e linguistico per la precisione, ndr) Slataper». È quanto sostiene l'assessore regionale alle Infrastrutture e territorio Cristina Amirante, di concerto con l'assessore regionale all'Istruzione, Alessia Rosolen.
L'annuncio arriva dopo aver condiviso la generalità con la giunta regionale, che prevede la modifica del percorso che porterà all'iter di progettazione del futuro Campus scolastico di Gorizia. «Conseguentemente – ha aggiunto Amirante – si è deciso di dare disposizione alla Direzione centrale infrastrutture della Regione di valutare e di procedere con uno studio, di fatto un masterplan, per la rigenerazione urbana del sito che è attualmente sede dell'Isis Galilei e che sarà dismesso».
Il futuro Campus nasce nell'ottica di un progetto complessivo – previsto già dal 2021 – di rigenerazione urbana che comprende, oltre al trasferimento dei due istituti, anche la realizzazione di spazi di connessione, di una palestra, di una mensa, della biblioteca, dell'auditorium e dei relativi spazi esterni, in parte già finanziati con un contributo regionale di circa 10 milioni deciso nel novembre del 2023.
«Per la realizzazione dell'intervento di costruzione di un edificio scolastico nZeb (a quasi zero impatto ambientale) e antisismico nell'ambito del futuro Campus – ha precisato l'assessore alle Infrastrutture – è inoltre già previsto un finanziamento europeo Pr Fesr destinato all'Edr di Gorizia. Rispetto all'ipotesi iniziale, la collocazione dell'Isis Galilei come primo insediamento in luogo del liceo Slataper comporta un aumento dei costi stimabile in 3 milioni. Pertanto – aggiunge l'esponente dell'Esecutivo regionale responsabile delle Infrastrutture – sarà necessario procedere con la revisione del piano finanziario del Pr Fers 2021-2027 al fine di garantire la specifica copertura della spesa».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.