Cambia il mercato ambulante a Gorizia, novità in centro e Casa Rossa

Cambia il mercato ambulante a Gorizia, novità in centro e Casa Rossa

la sperimentazione

Cambia il mercato ambulante a Gorizia, novità in centro e Casa Rossa

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 29 Mag 2023
Copertina per Cambia il mercato ambulante a Gorizia, novità in centro e Casa Rossa

Riorganizzati i mercati settimanali tra il centro e piazzale di Casa Rossa, il consigliere Zorzenon: «Area di piazza Battisti è poco appetibile».

Condividi
Tempo di lettura

Gorizia mette mano all’organizzazione del mercato settimanale, sia nell’area di corso Verdi che in piazzale di Casa rossa. La giunta comunale ha approvato la delibera che rivede l’organizzazione sperimentale delle bancarelle, dopo un confronto tra esercenti e il consigliere delegato Alessio Zorzenon, ridefinendo così gli spazi in città anche alla luce dei lavori ai Giardini pubblici. La novità principale, quindi, prevede una zona a T pedonale, all’incrocio tra corso Verdi, via Oberdan e via Boccaccio.

“È un compromesso giusto - commenta Zorzenon -, sono state anche ritoccate le tariffe per disagi causati dai lavori. Piazza Battisti non è considerata più attrattiva per il commercio, abbiamo allora cercato di trovare una soluzione”. Per l’esponente della maggioranza, l’obiettivo è rendere questa configurazione come definitiva, puntando anche a “far crescere la qualità del mercato. Gli operatori non era più molto contenti della location e dei costi. Vogliamo che torni a essere volano economico per l’area del centro città”.

Le zone individuate, che potranno “debuttare” quesra settimana dopo la pausa per permettere lo svolgimento di èStoria, sono quindi leggermente spostate rispetto all’ubicazione tradizionale. I trenta operatori saranno quindi dislocati tra l’area dell’ex mercato all’ingrosso, via Oberdan verso piazza Vittoria e corso Verdi tra la zona verde e le Poste centrali. “Il parcheggio di via Boccaccio sarà lasciato aperto per dare respiro agli utenti con le auto, dall’altra rimarrà aperta anche via Roma” anticipa Zorzenon.

Molto probabilmente, quindi, questa modifica proseguirà quantomeno fino a fine anno. Dall’altra parte della città, il venerdì in Casa rossa, gli stand saranno invece accorpati rispetto alla dispersione attuale, venutasi a creare con il venir meno di alcune attività. In questo caso, poi, bisognerà anche decidere come regolarsi una volta che il cantiere per la riqualificazione della piazza sarà avviato. Una delle possibili soluzioni avanzate è quella di spostare di volta in volta le bancarelle, a seconda delle aree interessate dai lavori.

Come si legge nell’atto approvato dalla giunta, per il centro città “l’attività su area pubblica graviterebbe anche attorno al mercato coperto, le attuali zone destinate a parcheggio non subirebbero modifiche e la viabilità verrebbe solo parzialmente modificata. Infatti, nel corso dell’ultima sperimentazione è stato constatato che l’area di piazza Battisti è poco appetibile, mentre l’area insistente su corso Verdi registra un buon flusso della clientela”. L’area mercantile a ridosso del confine, invece, “è necessario renderla meno dispersiva”.


Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×