In calo tasso Pm10, aumentano i collegamenti tra Monfalcone e Trieste

In calo tasso Pm10, aumentano i collegamenti tra Monfalcone e Trieste

le condizioni

In calo tasso Pm10, aumentano i collegamenti tra Monfalcone e Trieste

Di Redazione • Pubblicato il 21 Lug 2022
Copertina per In calo tasso Pm10, aumentano i collegamenti tra Monfalcone e Trieste

Atteso per martedì un fronte freddo, consigliato ancora l'uso della mascherina Ffp2.

Condividi
Tempo di lettura

Si dovrà attendere fino alla prossima settimana per sperare che il tempo sia a favore delle operazioni di spegnimento dell'incendio sul Carso. Questa mattina, il vicepresidente della Regione Riccardi Riccardi si è collegato in videoconferenza con il Dipartimento nazionale di Protezione civile: "Le previsioni meteorologiche danno in arrivo di un fronte freddo per la prossima giornata di martedì. Questo ci fa ben sperare rispetto allo spegnimento e bonifica degli incendi e per l'abbassamento dei livelli delle polveri sottili".

"Restando in quest'ultimo ambito - ha aggiunto -, i dati relativi alla città di Monfalcone si sono ridotti del 50% in 24 ore. In miglioramento, stando ai dati dell'Arpa, la qualità dell'aria a Staranzano, Sagrado, Savogna d'Isonzo, Ronchi dei Legionari e Doberdò del Lago, per cui sono in contatto con l'assessore Fabio Scoccimarro". Nelle zone più colpite dagli incendi e comunque anche in quelle limitrofe dove si avverte l'odore acre di fumo, è consigliabile per tutti indossare la mascherina Ffp2, tenere chiuse porte e finestre.

Le rilevazioni mostrano comunque dati più alti dei valori limite (50 µg/m3). Alle 11, la centralina Area Verde di Monfalcone mostrava un tasso di 138,4 µg/m3 (erano 206,3 µg/m3 alle 10), mentre a Ronchi il picco si è registrato alle 10.39 presso l'ex Detroit con 347,8 µg/m3. Alte anche le altre rilevazioni nella cittadina: 166 µg/m3 in aeroporto e 158,7 µg/m3 in via dei Campi.

Consigliato anche non attivare i condizionatori, muoversi solo per quello che è lo stretto indispensabile, proteggere gli animali domestici, come ha sottolineato anche il prefetto di Gorizia, Raffale Ricciardi, sentita l'Arpa e fatto il punto in videoconferenza con i sindaci dei territori interessati dai roghi e dai fumi di combustione. Al lavoro anche per garantire la fornitura di elettricità a Trieste, "dopo la disalimentazione di due linee per permettere le operazioni di spegnimento dei fuochi". Rimangono ancora i disagi per i pendolari tra il capoluogo e Udine-Gorizia, sia su strada che su ferrovia.

I treni regionali registrano cancellazioni, limitazioni di percorso e sostituzioni con bus ed è inoltre attivo un servizio sostitutivo marittimo tramite motonave tra Trieste Centrale e Monfalcone. Oggi sono state attivate altre quattro coppie di corse speciali via mare con l'imbarcazione Delfino Verde, oltre a quelle del mattino. Partenze da Trieste (molo Audace): ore 12, 15, 18, 21. Partenze da Monfalcone (Marina Hannibal): ore 13.30, 16.30, 19.30, 22.30. Al Marina Hannibal, mezzi di Tpl Fvg condurranno i passeggeri presso la locale stazione ferroviaria.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Video
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione