Calici d'autore porta a Capriva la storia dei confini dell'ex Jugoslavia

Calici d'autore porta a Capriva la storia dei confini dell'ex Jugoslavia

L'appuntamento

Calici d'autore porta a Capriva la storia dei confini dell'ex Jugoslavia

Di Redazione • Pubblicato il 19 Nov 2024
Copertina per Calici d'autore porta a Capriva la storia dei confini dell'ex Jugoslavia

Diana Bošnjak Monai, con gli occhi di chi ha vissuto le guerre balcaniche, attraversando le frontiere senza un lasciapassare in tasca, presenta un romanzo ambientato lungo il confine.

Condividi
Tempo di lettura

Prosegue Calici d’autore, la rassegna organizzata dall’assessorato alla cultura di Capriva del Friuli, in partnership con la Libreria Ubik di Gorizia, realizzata all’insegna di libri e vini: una formula che sta riscuotendo successo. Il terzo appuntamento, in programma venerdì 22 novembre, alle 18.30, nell’Azienda Russiz superiore, con la presentazione del libro “Senza lasciapassare. Trent’anni lungo i confini orientali” dell’autrice Diana Bošnjak Monai, nata a Sarajevo, fuggita a Zagabria durante la guerra nell’ex Jugoslavia, e poi in Slovenia, in Istria e infine a Trieste, dove ha messo radici. Diana Bošnjak Monai, con gli occhi di chi ha vissuto le guerre balcaniche - quelle combattute e quelle fredde - attraversando le frontiere senza un lasciapassare in tasca, presenta un romanzo ambientato lungo il confine che è stato uno dei più chiusi e più problematici in Europa, ma che oggi è diventato apertissimo, e registra la proclamazione di Gorizia e Nova a Gorica Capitale Europea della Cultura.

Il libro offre uno sguardo sulla gente che vive in questo territorio, una frontiera, come rileva l’autrice, «il cui significato cambia a seconda di dove si diano le spalle», perché «come d’incanto il confine orientale diventa occidentale. Cambiano i punti di vista. Cambiano le pretese. Cambiano le opinioni. Cambia, all’improvviso, la Storia». Dopo gli incontri con gli autori Livia Sambrotta e Sergio Tavčar, l’assessore alla Cultura Rossella Dosso esprime «viva soddisfazione per la larga partecipazione di pubblico, che ha apprezzato le opere scelte con cura dalla Ubik, ma anche gli eccellenti vini offerti dalle aziende e dai locali caprivesi, che vanno ringraziati per la disponibilità». L’ultimo appuntamento è in programma il 29 novembre presso la Vinnaeria di Simonit&Sirch, con la presentazione di “Mariam”, l’ultimo lavoro della scrittrice friulana Antonella Sbuelz. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione