le previsioni
Caldo africano sul Fvg, settimana con temperature fino a 40 gradi
Settimana di gran caldo, l'anticiclone africano manterrà stabilità sulla regione.
Quella iniziata ieri sarà una delle settimane più calde dell'anno, secondo le previsioni meteo. Il picco in Friuli Venezia Giulia è atteso verso venerdì, con il termometro che segnerà massime di 40 gradi in pianura, secondo i dati dell'Osmer Arpa. L'anticiclone di origine africana nei prossimi giorni manterrà stabilità atmosferica e favorirà anche sulla regione l'afflusso di masse d'aria progressivamente più calde. Giovedì sull'Europa centrale passerà un debole fronte atlantico che potrebbe poi interessare marginalmente le Alpi.
Già oggi, le massime prevedono fino a 36 gradi. Atteso cielo in prevalenza sereno con caldo abbastanza secco. Sui monti poco nuvoloso al pomeriggio, specie sui settori più interni. Sulla costa soffierà Borino al mattino, venti di brezza anche sostenuti al pomeriggio. Mercoledì si arriverà a 37 gradi, con il cielo in prevalenza sereno, un po' più caldo ma ancora abbastanza secco. Sui monti poco nuvoloso al pomeriggio, specie sui settori più interni. Venti a regime di brezza, anche sostenuti sulla costa al pomeriggio.
Temperature ancora in crescita giovedì, con massime fino a 39 gradi. Cielo sereno o poco nuvoloso e molto caldo, le temperature saranno in ulteriore lieve aumento rispetto ai giorni precedenti. In giornata sulla zona montana da poco nuvoloso a variabile con la possibilità di qualche locale temporale, specie sui settori più interni al confine con l'Austria. Venti a regime di brezza, anche sostenuti al pomeriggio sulla costa. Per venerdì, atteso cielo sereno o poco nuvoloso, rimarrà molto caldo. Venti a regime di brezza, anche sostenuti al pomeriggio sulla costa.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.