Calcio Slovenia, Edy Reja è il nuovo allenatore del Nova Gorica

Calcio Slovenia, Edy Reja è il nuovo allenatore del Nova Gorica

l'accordo

Calcio Slovenia, Edy Reja è il nuovo allenatore del Nova Gorica

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 02 Mar 2023
Copertina per Calcio Slovenia, Edy Reja è il nuovo allenatore del Nova Gorica

Il mister di Lucinico ha firmato con il club sloveno, dopo l'esperienza alla guida dell'Albania chiusa nel 2022.

Condividi
Tempo di lettura

Arriva l’ufficialità: Edy Reja è il nuovo allenatore del Nova Gorica. L’allenatore di Lucinico, classe 1945, ha firmato oggi l’accordo con il club sloveno, dopo l’esperienza terminata alla guida della nazionale dell’Albania l’anno scorso. Proprio una cordata di imprenditori del Paese delle aquile era in procinto di acquistare il club agli inizi del 2023, dando il via a un giro di voci sul ritorno poca distanza da casa del mister. Alla fine, le indiscrezioni sul suo arrivo in Prva liga si sono rivelate concrete.

Con lui arriveranno anche gli assistenti Sergio Porrini e Luigi Febbrari, ha fatto sapere la società in una nota diffusa poco fa. “Edy, dobrodošel in srečno!” ossia “benvenuto e buona fortuna!” è l’augurio espresso dai biancazzurri. Il Nd Gorica è stato fondato nel 1947 ma ha conosciuto fortune a livello nazionale solo dopo l’indipendenza della Slovenia dalla Jugoslavia. Nel 1996 è arrivato il suo primo scudetto, mentre dal 2004 al 2006 ha collezionato una serie di successi e primi posti in classifica, senza però sfondare in Europa.

In bacheca conserva anche tre Coppe di Slovenia, l’ultima vinta nel 2014. Dopo una secondo posto nel 2017, le fortune del club hanno iniziato a svanire, fino all’amara retrocessione nel 2019 e il sali e scendi tra serie A e B in questi ultimi anni. Tornata nella massima serie quest’anno, attualmente è decima, all’ultimo posto a 15 punti. Una situazione quasi disperata, con una rosa che ha un’età media di poco più di 24 anni. Reja arriva a due giorni dalla sfida con il Celje, in programma sabato, dopo 15 partite senza vittoria.

Edy, al secolo Edoardo, è nato da padre sloveno e madre friulana. Ha giocato come centrocampista nella Spal, Palermo e Alessandria. Ha giocato un totale di 270 partite nei campionati italiani tra il 1963 e il 1975 e ha segnato quattro gol. Durante la sua lunga carriera da allenatore, ha diretto molti club italiani. Ha vinto il campionato di Serie B con Brescia e Vicenza, e il secondo posto con Cagliari e Napoli. Ha allenato anche Lazio, Atalanta e Hajduk Spalato. Si è seduto sulla panchina della Pro Gorizia nel 1983/84, quando militava in Serie C2.

Foto Nd Gorica

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×