le sfide
Calcio dilettanti Fvg al via: le sfide di Eccellenza, Promozione e Prima categoria
La massima categoria regionale partirà l'8 settembre. La Promozione avrà il suo primo fischio d'inizio il 15 settembre, la Prima categoria il 29 settembre.
La ripartenza del calcio dilettanti in Friuli Venezia Giulia è ai nastri di partenza, con il primo turno di Coppa Regione che vedrà impegnata l'Eccellenza questo sabato. Nel frattempo, la Lega nazionale dilettanti ha reso noti i calendari dei campionati della stessa Eccellenza, oltre che Promozione e Prima categoria. La massima categoria regionale partirà l'8 settembre, mentre la Promo avrà il suo primo fischio d'inizio il 15 settembre, la Prima il 29 settembre. Si riaccende così l'attenzione sui campi che proseguirà fino a metà maggio, senza contare play-off e play-out.
Guardando all'Eccellenza, la provincia di Gorizia vedrà riconfermate storiche compagini come Pro Gorizia e Juventina Sant'Andrea e il ritorno dell'Unione Fincantieri Monfalcone. Nella serie cadetta, invece, il girone B avrà alcuni derby isontini contando Cormonese, Ronchi e la novità Azzurra. Da segnalare anche Fiumicello, Pro Cervignano e Sistiana Sesljan. Sempre in Promozione, ci saranno due "nobili decadute" del calcio friulano, ossia la Manzanese nel giorne B e il Pordenone in quello A, che ora ha assunto la denominazione Nuovo Pordenone 2024 Fc.
Arrivando alle partite, Pro Gorizia e Juventina Sant'Andrea si trovano di fronte a un calendario ricco di partite decisive. I biancazzurri esordiranno in casa contro il Casarsa, una partita che rappresenta il primo banco di prova per testare la condizione della squadra. Seguirà, il 14 settembre, la trasferta contro la Pro Fagagna. I cugini biancorossi, invece, affronteranno la loro prima gara in trasferta contro il Chiarbola Ponziana. Il turno dopo, la squadra giocherà in casa contro il Rive d’Arcano Flaibano, con l’obiettivo di conquistare i primi tre punti davanti al proprio pubblico.
Tra gli incontri più attesi della stagione, c'è sicuramente il derby goriziano. La prima sfida è in programma per l'8 dicembre 2024 in via del Carso, nella quindicesima giornata. Questo match potrebbe essere decisivo non solo per la classifica, ma anche per il morale delle due squadre, in un campionato che si preannuncia competitivo. Il ritorno, fissato per il 27 aprile 2025 (e quindi in piena Capitale europea della cultura) allo stadio Bearzot, potrebbe essere una tappa cruciale per entrambe le squadre in vista degli obiettivi finali di classifica, sia che si tratti di una corsa ai playoff, sia per la lotta salvezza.
In Promozione, l'Azzurra si prepara ad affrontare un girone impegnativo, dove ogni punto potrebbe risultare decisivo per la rincorsa alle posizioni di vertice. La squadra esordirà contro il Maniago Vajont, una partita casalinga che offrirà l'opportunità di partire con il piede giusto. La seconda giornata vedrà la neopromossa di Straccis impegnata in trasferta contro la Sanvitese. In Prima Categoria, il calendario riserva sfide interessanti per tutte le squadre da fine settembre e l'attenzione è in particolare sul girone C dove si troveranno (tra le altre) Aquileia, Bisiaca Romana, Isonzo, La Fortezza, Mariano, Pro Romans, Sovodnje e Torre.
Foto Erriquez Davide
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.