Calcio dilettanti Fvg, Eccellenza e Promozione ripartono con la Coppa a fine agosto

Calcio dilettanti Fvg, Eccellenza e Promozione ripartono con la Coppa a fine agosto

i campionati

Calcio dilettanti Fvg, Eccellenza e Promozione ripartono con la Coppa a fine agosto

Di Redazione • Pubblicato il 06 Lug 2024
Copertina per Calcio dilettanti Fvg, Eccellenza e Promozione ripartono con la Coppa a fine agosto

Il primo torneo a partire sarà la Coppa Italia di Eccellenza, a seguire quella di Promozione. Il massimo campionato regionale debutterà l'8 settembre.

Condividi
Tempo di lettura

L'inizio di luglio annuncia l'imminente avvio della stagione calcistica 2024/25 del campionato dilettanti in Friuli Venezia Giulia. Le gare prenderanno il via con diverse date di inizio, secondo il programma deciso dalla Lnd locale. Il primo torneo a partire sarà la Coppa Italia di Eccellenza, che inizierà sabato 24 agosto. A seguire, mercoledì 28 agosto, sarà la volta della Coppa Italia di Promozione. Le competizioni delle categorie inferiori, come la Coppa per la Prima e la Seconda categoria, inizieranno entrambe domenica primo settembre.

Le date per la Coppa regione della Terza categoria e i campionati di calcio a cinque sono ancora da definire. Per quanto riguarda i campionati, l'Eccellenza inizierà domenica 8 settembre, seguita dai campionati di Promozione che partiranno domenica 15 settembre. Prima e Seconda categoria prenderanno il via domenica 29 settembre. Anche in questo caso, le date di inizio per i campionati di Terza e per i tornei di futsal non sono state ancora fissate. Parallelamente, il campionato Under 19 regionale inizierà sabato 28 settembre 2024, mentre quello provinciale non ha ancora una data di inizio stabilita.

I campionati Under 17 Regionale/Elite e Under 15 Regionale/Elite partiranno entrambi domenica 29 settembre. Le date per gli Under 16 e Under 14 provinciali devono ancora essere determinate. Passando all'organico dei campionati, la stagione alle porte vedrà la partecipazione di diverse squadre che si sono guadagnate il diritto di competere nelle varie categorie. In Eccellenza, al momento sono 18 le squadre aventi diritto a competere, mentre la Promozione vedrà (attualmente) la partecipazione di 28 club.

Al momento, il massimo campionato regionale prevede la presenza di: Cjarlins Muzane (in attesa di possibili ripescaggi in Serie D), Comunale Fontanafredda, Unione Fincantieri Monfalcone, NK Kras Repen, Azzurra Premariacco, Calcio Maniago Vajont, Chiarbola Ponziana Calcio, Comunale Fiume V. Bannia, Juventina Sant’Andrea, Polisportiva Codroipo, Pro Fagagna, Pro Gorizia, Rive d'Arcano Flaibano, San Luigi Calcio, Sanvitese, Sevegliano Fauglis, Tamai e Tricesimo. Nella categoria cadetta regionale, ci sono formazioni che sono state retrocesse come Spal Cordovado, Sistiana Sesljan e Tricesimo.

A salire sono state invece Unione Smt Calcio, Manzanese Calcio e Muggia 2020. In Prima categoria, l'organico sarà composto da squadre che hanno ottenuto la promozione dalla Seconda o che hanno mantenuto la loro posizione. Inoltre, il campionato regionale Juniores Under 19 vedrà la partecipazione di squadre selezionate attraverso un processo di completamento dell'organico, che include squadre retrocesse o non promosse nella stagione precedente. Simili criteri di completamento dell'organico si applicano ai campionati Allievi Under 17 e Giovanissimi Under 15, dove le squadre che non hanno raggiunto la promozione ma hanno mostrato buone prestazioni potranno partecipare ai gironi Elite o Regionali.cold-smooth-tasty


Foto d'archivio (blazyphotosport)

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione