IL COMMISSARIAMENTO
Grado, la Regione nomina il commissario: sarà Augusto Viola

La nomina arrivata oggi con la firma del decreto firmato dall'assessore regionale alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti, dopo la crisi politica.
"Il Consiglio comunale di Grado è sospeso con decorrenza immediata e sino alla data dello scioglimento, che sarà disposto con decreto del presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e, comunque, per una durata non superiore a novanta giorni dalla data del decreto siglato oggi. Augusto Viola è nominato commissario per la provvisoria amministrazione del Comune di Grado". Lo ha annunciato l'assessore regionale alle Autonomie Locali Pierpaolo Roberti.
L'esponente della giunta Fedriga ha firmato oggi il relativo decreto, conferendo al nuovo commissario i poteri già esercitati dal sindaco del Comune, dalla giunta e dal Consiglio comunale. "Dopo la presentazione delle dimissioni contestuali da parte di nove consiglieri comunali sui sedici assegnati al Comune - ha spiegato Roberti - causa dello scioglimento del consiglio comunale che ha determinato la decadenza del sindaco e della giunta, si è reso necessario l'odierno provvedimento".
"Ringrazio Viola che saprà certamente assicurare la competenza necessaria a garantire la provvisoria amministrazione del Comune visto anche il curriculum di spessore e le sue qualificate esperienze come dirigente dell'amministrazione regionale e segretario generale del Consiglio del Friuli Venezia Giulia". L'assessore Roberti ha infine espresso un ringraziamento anche all'ex sindaco Claudio Kovatsch per il lavoro svolto a favore della comunità.
"Lunedì sarò a Grado - sono le parole del neo commissario - avrò un primo incontro con i dirigenti e il personale del Comune. Prenderò visione di tutto quello che ci sarà da fare, valutando le urgenze, visionando le opere in corso e stabilendo tutti gli adempimenti necessari per poter procedere". Classe 1955, Viola è segretario generale del Consiglio regionale, nonché direttore dell'Ente di decentramente regionale di Udine.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
