Cacciatore attaccato da un orso sul Carso sloveno, ricoverato a Šempeter

Cacciatore attaccato da un orso sul Carso sloveno, ricoverato a Šempeter

l'episodio

Cacciatore attaccato da un orso sul Carso sloveno, ricoverato a Šempeter

Di Redazione • Pubblicato il 27 Nov 2023
Copertina per Cacciatore attaccato da un orso sul Carso sloveno, ricoverato a Šempeter

Si tratta del secondo attacco di un orso in meno di una settimana, dopo un caso avvenuto a pochi chilometri da Tolmino. La vicenda.

Condividi
Tempo di lettura

Ieri, poco prima dell'una del pomeriggio, un orso ha attaccato un cacciatore sul Carso in Slovenia. Lo riporta l'emittente Radio Robin. Secondo quanto riferito dalla polizia locale, i membri del gruppo cacciatori di Štanjel (San Daniele del Carso) erano in battuta di caccia quando un esemplare è improvvisamente corso verso due cacciatori che erano in posizione. "Il 49enne è stato attaccato, morso e colpito con le zampe" ha comunicato la Polizia di Capodistria.

In quel momento, un cacciatore di 46 anni ha sparato all'animale con il fucile, uccidendolo. Il cacciatore attaccato è rimasto ferito all'addome, alla testa e alle gambe, venendo trasportato in ospedale a Šempeter ma la sua vita non è in pericolo. Secondo quanto riportato dal portale Regional Obala, l'attacco è avvenuto sulla collina Lukovnik sopra il villaggio di Kodreti pod Štanjelo, dove i cacciatori locali insieme ai colleghi della società di caccia di Dutovlje erano appostati per colpire cinghiali e cervi.

L'esemplare aveva circa quindici anni e pesava circa 250 chilogrammi. Si ritiene che sia uscito dal cespuglio e si sia lanciata contro il cacciatore, spaventato dai cani. Si tratta del secondo attacco di un orso in meno di una settimana. Martedì scorso, un cacciatore sulla strada da Volče a Vremščica, a pochi chilometri da Tolmino, ha incontrato un orsetto più giovane e ha cercato di allontanarlo, ma senza successo.

Invece di fuggire, l'orso ha iniziato a correre verso di lui, e il cacciatore lo ha colpito quando era a solo un metro di distanza. L'uomo non è rimasto ferito. A settembre, sui colli Brkini, un orso ha attaccato delle pecore. Nel settembre di quest'anno, nella zona circostante, è stato registrato un altro attacco: vicino al villaggio di Vrbica nella Bistrica, un boscaiolo è stato attaccato da un'orsa con tre cuccioli. Vedendo che si stava dirigendo verso di lui, il cacciatore si è sdraiato a terra e ha protetto la testa con le mani. L'animale gli ha morso la mano.

Foto di Håkan Carlander da Pixabay

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×