Caccia alle ristampe di vinili dell'ex Jugoslavia, il viaggio con l'esperto Jizah a Salcano

Caccia alle ristampe di vinili dell'ex Jugoslavia, il viaggio con l'esperto Jizah a Salcano

la fiera

Caccia alle ristampe di vinili dell'ex Jugoslavia, il viaggio con l'esperto Jizah a Salcano

Di Redazione • Pubblicato il 14 Lug 2024
Copertina per Caccia alle ristampe di vinili dell'ex Jugoslavia, il viaggio con l'esperto Jizah a Salcano

Nuovo appuntamento con la rassegna dedicata alla musica, presso Villa Bartolomei a Salcano. Martedì ospite il collezionista e giornalista musicale.

Condividi
Tempo di lettura

La sedicesima stagione degli incontri musicali VinilVečeri 2024 del Goriški muzej è in pieno svolgimento a Villa Bartolomei di Salcano, e il prossimo appuntamento promette di essere imperdibile per tutti gli appassionati di musica e vinili. Martedì 16 luglio, alle ore 21, il parco della dimora ospiterà Marko Godnjavec "Jizah" (nella foto), collezionista di vinili e giornalista musicale con oltre vent'anni di esperienza, soprattutto presso Radio Študent.

Durante l'incontro, Jizah si concentrerà sulla ristampa dei vinili dell'ex Jugoslavia, esaminando il caso specifico di Croatia Records. Questa etichetta ha dimostrato un'incredibile abilità nel preservare e ristampare registrazioni originali, migliorando spesso la qualità sonora rispetto alle edizioni passate. Grazie a un lavoro meticoloso, anche presso i celebri Abbey Road Studios, molte ristampe sono ora disponibili a prezzi accessibili, superando in qualità e disponibilità le costose edizioni del mercato dell'usato.

Godnjavec è un vero amante del vinile. Durante gli anni della diffusione dei CD, ha reintrodotto i vinili sugli scaffali della catena Big Bang, e la sua passione per questo formato non è mai diminuita. Negli ultimi anni, si è dedicato soprattutto a ristampe di alta qualità, collezionando album di artisti iconici come Šarlo Akrobata, Haustor, Josipa Lisac, e Dino Dvornik. Questi album, appartenenti alla scena new wave jugoslava, saranno protagonisti del suo intervento (in lingua slovena) al VinilVečer.

Oltre alla conferenza, ci saranno stand dove sarà possibile acquistare vinili usati e nuovi, oltre a qualche rarità. Questo evento rappresenta un'ottima occasione per incontrare altri appassionati e scambiare opinioni e consigli sul mondo del vinile. L'appuntamento successivo è fissato per martedì 23 luglio, quando il giornalista, poeta e pubblicista Esad Babačić presenterà "Paket aranžma", compilation del 1981 pubblicata all'epoca dalla Jugoton. L'ingresso è gratuito e aperto a tutti.cold-smooth-tasty

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione