LE SELEZIONI
Caccia a giovani talenti, parte il Generation Village Contest a Monfalcone
Quelle di domani e del 10 luglio saranno due giornate dedicate alle opportunità per i giovani. Il 24 e il 25 agosto atteso il Generation Young Festival.
I giovani musicisti e il loro talento saranno i protagonisti dell’estate di Monfalcone. Nelle prossime ore, il centro città ospiterà le audizioni del Generation Village Contest, il cui vincitore aprirà il concerto di Alfa che si esibirà in piazza della Repubblica il 25 agosto. Nel corso del contest verranno inoltre selezionati i giovani talenti che si esibiranno in centro città durante il festival. In piazza Cavour, domani, 3 luglio, e il 10 luglio dalle ore 19, si terranno le audizioni per la finalissima del 19 luglio, che si terrà invece in piazza Unità d’Italia dalle 20.30.
«L’obiettivo è offrire ai giovani opportunità per esprimersi ed essere parte integrante di una comunità – sono le parole del sindaco, Anna Maria Cisint - accompagnarli verso il loro futuro, con una visione creata dai giovani per i giovani grazie ad un dialogo costante con l’amministrazione, che ne intercetta le esigenze. Un evento che sta nella genesi di un sogno di questa amministrazione, che dà spazio in ambito culturale e ludico. Un’occasione che rende ancora una volta Monfalcone punto di riferimento culturale in Regione, dimostrando di essere capace di valorizzare l’intrattenimento verso ogni fascia d’età».
Sarà quindi una vera e propria caccia al talento quella indetta dal Comune di Monfalcone, che ha pubblicato un avviso pubblico rivolto alle associazioni giovanili e ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 35 anni che desiderano prendere parte all’evento e avere così l’opportunità di mostrare le proprie abilità all’interno del Village che verrà allestito tra Piazza della Repubblica, Corso del Popolo, Piazza Cavour, via Sant’Ambrogio e Centro Giovani Innovation Young, dove i giovani avranno a disposizione una vera e propria vetrina per le proprie esibizioni sportive e culturali, per esporre le loro creazioni artigianali e per far conoscere le realtà associative giovanili del territorio.
«Condivisione, confronto ed espressione sono gli ingredienti speciali del Generation Young Festival - dichiara il consigliere delegato alle politiche giovanili, Gabriele Bergantini - il pensiero che sta dietro alla realizzazione del Festival è quello di creare un contenitore per dare voce alle nuove generazioni in un format dalle due anime: quella del grande evento e quella di valorizzazione dei talenti dei ragazzi e delle associazioni di tutto il territorio».
E ancora Bergantini: «Il progetto vuole rendere i giovani allo stesso tempo protagonisti e spettatori, contribuendo anche al posizionamento di Monfalcone nello scacchiere turistico e culturale regionale. Saranno due i grandi eventi di punta del Festival: il 24 agosto in piazza della Repubblica dove si ospiterà “Random #unafestaacaso” e il 25 agosto quando sarà la volta del noto cantante Alfa con il tour “Non so chi ha inventato il mondo ma so che era innamorato”». C’è tempo fino a domenica 7 luglio per presentare la domanda.
Possono partecipare all’evento le associazioni giovanili, musicisti, hobbisti, band e artisti di età compresa tra i 14 e i 35 anni. Sarà necessario compilare l’apposito modulo di richiesta di partecipazione scaricabile dal sito internet del Comune di Monfalcone.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.