Il Buonarroti di Monfalcone fa il pieno di lodi, in 17 promossi con 100

Il Buonarroti di Monfalcone fa il pieno di lodi, in 17 promossi con 100

i risultati

Il Buonarroti di Monfalcone fa il pieno di lodi, in 17 promossi con 100

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 08 Lug 2022
Copertina per Il Buonarroti di Monfalcone fa il pieno di lodi, in 17 promossi con 100

Pioggia di cento e diverse lodi nel polo cittadino, il racconto degli studenti.

Condividi
Tempo di lettura

La matura non fa paura. Potrebbe essere questo il valido slogan per descrivere le fatiche degli esami di maturità che si sono conclusi nelle scorse ore al liceo Michelangelo Buonarroti di Monfalcone. Anche l'esame di Stato 2022 è andato in archivio con dei risultati di rilievo raggiunti da ben 17 candidati delle sei sezioni che si sono presentate all'esame.

Tutti hanno superato le prove a cominciare dalla classe 5ALS, l'indirizzo scientifico ordinario, con Lorenzo Brussi che si è diplomato con il 100 mentre Gabriele Canesin e Davide Cozzani hanno ottenuto anche la lode. Molti i 100 anche per la 5BLS: per Alessia Perazzi, Stefania Cristina Puiu, Francesco Prem Solidoro ed Elisa Visintin, mentre Mia Tanzariello si porta a casa il 100 e lode.

Nella 5ASA, quella di scienze applicate, il massimo dei voti è andato a Maria Armellin e Alessio Maccagnan. Hanno ottenuto anche la lode i diplomati Alfonso Giovanni Polimeno e Simone Valente. Cinque sono stati i 100 - di cui due con la lode - alla sezione del linguistico alla 5ALL e BLL. Sono uscite con lode Viola Masetti ed Elisa Lussin. Quota 100 invece assegnata a Maria Paola Annibale, Tomic Erin e Francesca Zanelli.

Sono tanti i giovani diplomati che si stanno preparando al loro futuro. C'è molta emozione tra loro. Siamo riusciti a parlare con due - ormai ex - studentesse della sezione linguistica del liceo cittadino. Viola Masetti si è aggiudicata il 100 con la menzione della lode per l'impegno profuso nel percorso scolastico e il massimo dei crediti raggiunto negli anni. La giovane ha vissuto l'anno prima della maturità all'estero con una borsa di studio finanziata da Intercultura.

"Sono stata un anno, nel pieno della pandemia, in Uruguay, dove ho approfondito lo spagnolo" dice Viola alla quale la scuola è sempre piaciuta e dove i risultati non sono stati mai deludenti. Poi la quinta, nuovamente a Monfalcone. Al primo scritto, ha totalizzato i 15/15 scegliendo il tema di tipologia B sulla musicofilia; 10/10 poi, alla seconda prova, quella di inglese. "All'orale sono partita da Pirandello - continua sorridente Viola - infine ho relazionato sull'alternanza scuola/lavoro".

E dopo l'estate? Viola da settembre frequenterà il corso di relazioni e organizzazioni internazionali in Olanda. È già stata ammessa al corso triennale nell'aprile scorso. Groningen, nel nord, l'aspetta. La centista Maria Paola Annibale ci ha parlato di un quinto anno impegnativo a scuola e non solo. Fa parte della vita, ma le difficoltà temprano e gli ottimi risultati si sono visti. "Sono molto contenta del percorso che ho fatto" così Maria Paola che alla prima prova si è cimentata nell'analisi del testo con la Via Ferrata di Pascoli raggiungendo i 15/15.

Ottima la soddisfazione anche per la seconda prova, di inglese, con la comprensione del testo e due produzioni scritte. "Non mi aspettavo il massimo perchè nelle simulazioni fatte durante l'anno i risultati erano leggermente più contenuti" ha aggiunto la neodiplomata. Dopo la pausa estiva sarà la città universitaria di Trieste ad accogliere Maria Paola. Qui, studierà lingue e letterature straniere per tre anni alla cui conclusione pensa di frequentare la magistrale con doppio titolo in Spagna. Maria Paola guarda però anche al lavoro per fare esperienza e mantenersi in parte gli studi.

Dei bei risultati sono stati raggiunti anche in 5ALISS, la sezione del liceo sportivo, dove svettano due 93 andati ad Alessia Grimolizzi e Aura Sfiligoi. La strada è ben spianata per tutti. Non resta che augurare il meglio a tutti questi giovani entusiasti.

Nella foto: Viola Masetti e Maria Paola Annibale fuori dalla sede

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione