Buon governo locale, Aiccre premia i Comuni di Sagrado e San Lorenzo Isontino

Buon governo locale, Aiccre premia i Comuni di Sagrado e San Lorenzo Isontino

la cerimonia

Buon governo locale, Aiccre premia i Comuni di Sagrado e San Lorenzo Isontino

Di Redazione • Pubblicato il 25 Lug 2024
Copertina per Buon governo locale, Aiccre premia i Comuni di Sagrado e San Lorenzo Isontino

I Comuni saranno insigniti del Dodecaedro di cristallo, simbolo dei 12 principi indicati dal Consiglio d'Europa come riferimento del Buon governo locale.

Condividi
Tempo di lettura

La Federazione del Friuli Venezia Giulia dell'Aiccre (Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa) annuncia la cerimonia di premiazione ELoGE 2023, che si terrà mercoledì 31 luglio 2024 presso la Sala Valduga della Camera di Commercio di Pordenone-Udine, in piazza Venerio, 8, a Udine. L'evento, che si svolgerà dalle 10 alle 12, rappresenta un momento significativo per i Comuni del Friuli Venezia Giulia, premiati per l'eccellenza nella governance locale nell'ambito del programma European label of governance excellence.

Sono sette le amministrazioni locali (Pagnacco, Premariacco, Reana del Rojale, Ruda, Sagrado, San Lorenzo Isontino e Tavagnacco) ad aver raggiunto questo prestigioso traguardo. Mercoledì saranno così insigniti del Dodecaedro di cristallo, simbolo dei 12 principi indicati dal Consiglio d'Europa come riferimento del Buon governo locale. I saluti istituzionali saranno portati da Giovanni Da Pozzo, presidente della Camera di Commercio di Pordenone-Udine, e Alberto Felice De Toni, sindaco di Udine, alle 10. Seguirà l'intervento di Franco Brussa, presidente di Aiccre Fvg, che illustrerà l'azione a favore dei Comuni.

Un impegno, quello dell'associazione, sia sul versante della formazione europea per gli amministratori locali, sia riferita ai vari bandi promossi nel corso dell'anno quali quello per i gemellaggi e quello per le scuole. L'assessore regionale Alessia Rosolen, delegata a lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia, è stata la presidente della Commissione giudicatrice di ELoGE e si soffermerà sul ruolo che tale programma ha per il Friuli Venezia Giulia. Ramona Velea, vicedirettrice dell'Istituto di sociologia internazionale di Gorizia (Isig), ne descriverà invece il percorso svolto.

La premiazione si terrà alle 11, seguita dall'intervento di Lia Magnaguagno, responsabile del programma per il Consiglio d’Europa, che parlerà della scommessa vinta dalla stessa istituzione ad aver investito sui Comuni del Friuli Venezia Giulia. Milena Bertani, presidente Aiccre nazionale, presenterà le nuove iniziative a supporto delle amministrazioni locali, e Daniele Del Bianco, direttore dell'Isig, introdurrà l'European academy programme (Eap) 2024. Si tratta di una nuova proposta di formazione europea che Aiccre Fvg, con il supporto tecnico-scientifico dello stesso Istituto, realizzerà a partire da ottobre 2024.

La cerimonia si concluderà con l'intervento di Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale. All'iniziativa sono stati invitati tutti i sindaci dl Friuli Venezia Giulia, indipendentemente dalla loro iscrizione all'associaizone, con l'obiettivo di permetterli a conoscenza di un occasione unica di formazione europea di eccellenza, peraltro gratuita, promossa e supportata dal Consiglio d’Europa.

Nella foto: un momento del convegno "Buon Governo democratico: il nuovo standard per gli Stati Membri del Consiglio d’Europa" tenutosi a Grado il 18 novembre 2023 (in primo piano il presidente di Aiccre Fvg Franco Brussa e Barbara Zuppello del Comune di San Lorenzo Isontino).cold-smooth-tasty

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×