L'esempio
Bullian preme su Fincantieri: «Corsi d'italiano per lavoratori stranieri a Monfalcone»
Visto il primo corso di italiano riservato al personale straniero a Riva Trigoso, il consigliere regionale propone che si replichi a Monfalcone.
«L’avvio di corsi di italiano per il personale straniero allo stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso (in Liguria, ndr), sostenuti dal gruppo stesso al fine di favorire l'inclusione sociale, è una collaborazione virtuosa fra la Società e le Istituzioni che deve essere mutuata anche a Monfalcone, che vede oltre il 30% di cittadini di origine straniere sul proprio territorio, molto spesso dipendenti dell’appalto di Fincantieri». Ad affermarlo è Enrico Bullian, consigliere regionale del Patto per l’Autonomia-Civica Fvg.
Il corso, nello stabilimento ligure di Fincantieri, si terrà in orari compatibili con le esigenze di lavoro dei dipendenti. L’iniziativa dell’azienda fa seguito a un protocollo d'intesa sottoscritto a gennaio tra il Gruppo e il Centro provinciale istruzione adulti Levante Tigullio, sostenuto dall'assessorato alle politiche sociali del Comune di Sestri Levante. L’obiettivo dichiarato dai promotori è quello di puntare a favorire un miglioramento della comprensione linguistica del personale straniero in ottica di una migliore inclusione sociale, sia all'interno dello stabilimento che all'esterno.
«È doveroso – prosegue Bullian – che una realtà mondiale come Fincantieri, che presenta sé stessa come un insieme di culture e di competenze diverse, attiva su 18 cantieri in quattro continenti e con lavoratori di 60 diverse nazionalità, dimostri questa responsabilità sociale d’impresa anche sul nostro territorio».
Il consigliere civico riprende poi quanto affermato dal sindaco di Sestri Levante, Francesco Solinas: «Il corso risponde a una richiesta di integrazione importante a vari livelli. Questo programma nasce dall'impegno dell'azienda verso il personale e non solo migliorerà la vita lavorativa, ma favorirà l'integrazione sociale nella città con oggettive e positive ricadute nella vita quotidiana». «Direi che questa buona prassi dovrà essere realizzata anche a Monfalcone e - per quanto possibile – cercherò di facilitare il dialogo tra i soggetti interessati: del resto se si fa a Riva Trigoso, si può fare anche da noi» così in chiusura Bullian.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.