Buche e strade da riasfaltare in sei zone, lavori da 550mila euro a Gorizia

Buche e strade da riasfaltare in sei zone, lavori da 550mila euro a Gorizia

i lavori

Buche e strade da riasfaltare in sei zone, lavori da 550mila euro a Gorizia

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 15 Mag 2023
Copertina per Buche e strade da riasfaltare in sei zone, lavori da 550mila euro a Gorizia

Gara vinta dall'azienda Ghiaie Ponte Rosso, interventi su tutta via Terza Armata e altre arterie. Attesa per la gara su via Bellinzona.

Condividi
Tempo di lettura

L’ondata di maltempo degli ultimi giorni ha evidenziato ancora una volta la difficile situazione di diverse strade a Gorizia, in particolare quelle dove si registra maggior traffico. Numerosi gli interventi richiesti e in programma nel Piano delle opere pubbliche, tra cui quelli che dovrebbero finalmente partire verso l’estate. Nei giorni scorsi, è stata vinta la gara d’appalto per una serie di lavori dal valore di circa 550mila euro, finanziati dallo stralcio del progetto sulla nuova viabilità all’ospedale.

Ad aggiudicarsi le opere è stata la Ghiaie Ponte Rosso di San Vito al Tagliamento che, se non ci saranno ricorsi e altri problemi nella verifica dei requisiti, potrà firmare il contratto tra poco più di due mesi. Il tutto dovrebbe essere ultimato in 120 giorni consecutivi, andando a interessare il centro città e non solo. Una delle parti più importanti su cui intervenire sarà sicuramente via Terza Armata, sul versante destro procedendo in direzione di via Vittorio Veneto, dall’area della concessionaria d’auto fino al Vivo.

Lavori anche sul tratto di via Trieste dall’ex Hotel Nanut al parcheggio dell’Eurospin, intervenendo anche su tutta via XXIV maggio. Via dei Cordaioli sarà divisa in tre parti, due per le asfaltature e una per realizzare un tratto di marciapiede attualmente assente. Quindi il cantiere riguarderà anche una laterale sulla destra dello Stradone della Mainizza, prima dell’incrocio con via della Mocchetta arrivando da Gradisca: “Si tratta di una stradina con fondo cieco, che sarà asfaltata e creato un sistema per lo scolo delle acque” spiega il Rup, Felice Fisichella.

Il responsabile unico del procedimento evidenzia che l’appalto è stato vinto con un ribasso del 20%: “Saranno risorse che, se possibile, saranno utilizzate per altri interventi di asfaltature”. Oltre a quanto già menzionato, il progetto prevede anche via Duca d’Aosta. Questa serie di operazioni rientrano nel nuovo progetto di asfaltature 2021, anno nel quale è stata avviata l’ideazione del piano, e che dovrà essere ultimato nel 2023 mentre si sta ancora ultimando l’iter per quello del 2020 con ulteriori aree che saranno “ricucite”.

Fuori da questo piano, attende l’affidamento dei lavori anche la martoriata via Bellinzona (nella foto). Zona da tempo segnata dall’incuria, la sua riqualificazione era stata inserita nel progetto di sostituzione delle condutture idriche presentato da Irsiacqua già nel settembre 2021. Terminati i lavori sull’area già diversi mesi fa, ora potrebbe finalmente essere oggetto del fatidico cantiere in estate. Una situazione complessa, la sua, vista la composizione in porfido ma che si trasforma sistematicamente in un acquitrino quando inizia a piovere.

Foto Daniele Tibaldi

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×