In un momento di pausa
Brutto scherzo nella chiesa di San Pier d'Isonzo: copriauto sull'altare. Tovaglie da buttare e volontari sconcertati
A scoprire il tutto il sagrestano, rientrato in chiesa dopo una pausa pranzo. Il copricerchio ha rovinato le tovaglie e non è la prima volta. «Servono maggiori controlli».
Brutta sorpresa, domenica pomeriggio, per i volontari della parrocchia di San Pietro Apostolo in San Pier d’Isonzo. Terminata la seconda tranche delle Comunioni, celebrate tra sabato 6 e domenica 7 febbraio con 13 tra bambini e bambine, il sagrestano, Egidio Colloredo, ha trovato un copricerchio d’automobile sull’altare coram populo. Tovaglie sporche, per le quali altre volontarie parrocchiali stanno lavorando cercando di recuperarle, e sconcerto tra chi si occupa quotidianamente del luogo sacro.
Il vicario parrocchiale, don Lucio Comellato, ha informato i collaboratori di non voler sporgere denuncia ma lo stesso Colloredo sottolinea come non sia la prima volta: “qualche tempo fa abbiamo trovato le canne dell’organo minore staccate e lasciate a terra – precisa – e proprio questa sera alcuni accendini sono stati immersi nella cera dei lumini”.
Colloredo, che da anni segue i luoghi sacri in territorio comunale assieme a un gruppo di volontari e volontarie parrocchiali, ha sottolineato la necessità di maggiori controlli all’interno dell’edificio. L’atto, avvenuto tra le 13, ora in cui lo stesso Colloredo si è allontanato, e le 14, ora in cui è rientrato in chiesa per preparare la recita del Santo Rosario, è evidentemente la goccia che fa traboccare il vaso.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.