gli appuntamenti
Brindisi nelle piazze da Cormons a Grado, ritorna Calici di stelle
Quattro serate in programma nel Goriziano, in cinque diverse location: si parte giovedì a Cormons, domenica tra Dolegna e Prepotto.
Arriva una settimana ricca di appuntamenti con Calici di stelle, la rassegna di eventi enogastronomici delle Città del vino. Quattro serate in programma nel Goriziano, in cinque diverse location: si parte giovedì 10 agosto, quando il programma farà tappa a Cormons. La cornice del giardino di Palazzo Locatelli sarà lo sfondo della kermesse che si terrà nella magica notte delle stelle cadenti. Nella corte interna del comune di Cormons e del Museo civico del territorio, le eccellenze enogastronomiche saranno valorizzate in una serata di profumi e sapori indimenticabili, in un viaggio fra vino, cibo e cultura.
L’iniziativa prenderà il via alle ore 19.30 per concludersi alle ore 23. Per maggiori info chiamare il numero 0481.630371 o scrivere a info@enotecadicormons.com. L'indomani, sarà il turno di Gradisca d'Isonzo (nella foto): l'appuntamento è in corte Marco d’Aviano, in via Bergamasco 32 dalle ore 19. Apertura stand con degustazioni di prodotti enogastronomici e vini delle antine locali. Alle 20 ci sarà il concerto d’intrattenimento con Giulio Scaramella al piano, la voce di Nicoletta Taricani assieme a Giuseppe Minin alla tromba. Il tutto è a cura dell'associazione Arcadia.
Prenotazioni gradite presso la Pro loco Gradisca all'Infopoint Iat di via Ciotti 49, nella sede municipale o chiamando i numeri 0481.960624, 338.3968204 o scrivendo un'email a prolocogradiscaaps@gmail.com. La stessa sera e l'indomani, si animeranno anche la diga Nazario Sauro e i Giardini Palatucci di Grado. Entrambe le serate, organizzate insieme al Movimento turismo del vino, si svolgeranno dalle 20 alle 24. Saranno allestiti banchi d'assaggio con raffinati vini regionali delle aziende vitivinicole presenti e prelibate pietanze del territorio. Appuntamento venerdì e sabato anche ad Aquileia.
La manifestazione sarà nell'antica urbe per una due giorni di masterclass e suggestioni archeologiche. La cornice è quella di piazza Capitolo e della Basilica patriarcale. È qui che il vino del territorio vivrà due giorni da protagonista accompagnato dalle degustazioni dell’agro aquileiese. Venerdì 11 e sabato 12 agosto l’appuntamento nella città Patrimonio dell’Unesco è dalle ore 19 alle ore 24, quando saranno allestiti i banchi degustazione dedicati alle aziende del territorio. I vini proposti saranno in degustazione accompagnati dalle proposte gastronomiche dell’agro-aquileiese.
Non mancherà, per l’occasione, l’accompagnamento musicale con concerti in piazza ma soprattutto gli interessanti percorsi esperienziali alla scoperta della eredità culturale di Aquileia, veri e propri night tours che toccheranno il Museo archeologico nazionale, sito aperto in notturna, grazie alla collaborazione con Fondazione Aquileia ed Erpac. Per maggiori info: aquileia.calicidistelle@gmail.com. Infine, domenica sarà dedicata allo Schioppettino, con l'appuntamento tra Dolegna e Prepotto, sul ponte dedicato all'omonimo vino che collega Collio e Colli orientali.
Cerranno allestiti i tavoli di degustazione delle eccellenze enoiche e gastronomiche territoriali, con particolare attenzione allo Schioppettino di Prepotto e alla Ribolla di Dolegna. Un evento reso possibile dalla sinergia fra i due municipi, co-organizzatore dell’evento. La serata sarà arricchita da una passeggiata all’imbrunire sulle sponde del fiume Judrio e dallo spettacolo “Aghis e Aganis”. Per maggiori info: 333.7704167 o mclaraforti@gmail.com. Inoltre, causa maltempo l'evento in programma all'Infopoint di Sistiana è stato posticato al 12 agosto, con stessi orari e programma: dalle 19 fino alle 24.
A livello nazionale Calici di Stelle è organizzato dall'associazione italiana Città del Vino insieme a Movimento Turismo del Vino ed Enit. A livello regionale gode del sostegno Promoturismo Fvg– Io sono Friuli Venezia Giulia, Strada vino e sapori del Friuli Venezia Giulia e Banca 360 Fvg Credito cooperativo.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.