Breve tregua meteo, intenso maltempo nel week-end sul Goriziano

Breve tregua meteo, intenso maltempo nel week-end sul Goriziano

Le previsioni del 4 dicembre

Breve tregua meteo, intenso maltempo nel week-end sul Goriziano

Di • Pubblicato il 04 Dic 2020
Copertina per Breve tregua meteo, intenso maltempo nel week-end sul Goriziano

Le previsioni del tempo per venerdì e la tendenza per i prossimi sette giorni.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede, dopo una pausa dei fenomeni meteorologici avvenuta nella giornata di ieri, l’arrivo di una nuova intensa perturbazione. Un esteso e profondo sistema depressionario sta rapidamente scivolando dal nord Atlantico verso l’Europa centro-occidentale e nelle prossime ore causerà anche sul nostro territorio un peggioramento evidente delle condizioni atmosferiche. Il picco del maltempo si concentrerà tra le giornate di sabato e di domenica, quando agiranno forti venti di Scirocco e piogge abbondanti.

La pericolosità della dinamica che si sta avviando è legata al fatto che la depressione stazionerà per alcuni giorni ad ovest dell’Italia, spostandosi molto lentamente verso levante. Questa situazione di blocco causerà ingenti precipitazioni ma soprattutto il richiamo di forti correnti meridionali umide e molto miti in quota. Tra domenica e lunedì la depressione potrebbe evolvere rapidamente verso nord-est attivando ventilazione di Bora al suolo. Successivamente, il tempo si presenterà instabile anche nella prima parte della prossima settimana.

Mattina

In prima mattinata potrebbero verificarsi locali e temporanee schiarite, ma i cieli saranno prevalentemente molto nuvolosi. Nessuna precipitazione prevista. Debole ventilazione dai quadranti orientali. Temperature minime che, grazie alle eventuali schiarite notturne, potrebbero scendere fino a 0/3°C sui settori collinari e pianeggianti, 3/5°C sulla costa.

Pomeriggio

Cieli generalmente molto nuvolosi o coperti. Precipitazioni deboli e locali a partire da ovest entro fine periodo. Ventilazione ancora debole dai quadranti orientali, in rapida rotazione a Scirocco entro la serata, specie sulla fascia costiera lagunare. Temperature in aumento fino a 8/11°C, anche se le massime verranno raggiunte in serata.

Sera/notte

Cieli molto nuvolosi o coperti con deboli precipitazioni a carattere piovoso. Ventilazione generalmente moderata di Scirocco sulle zone interne, sostenuta sulla costa con possibili prime mareggiate e acqua alta. Le temperature saliranno ancora raggiungendo molto probabilmente i 11/13°C entro la mezzanotte sulla costa, lievemente più contenute nelle zone interne.

N.B. Giornata incerta per quel che riguarda le eventuali precipitazioni. – Attendibilità: media.

Meteo Week-end

Sabato

Durante questa giornata il sistema depressionario presente ad ovest dell’Italia si allungherà fin sulle coste algerine provocando un’ulteriore intensificazione dei venti di Scirocco sul nostro territorio. Tale ventilazione sarà sostenuta per tutto il periodo con raffiche intense in particolare sulla fascia costiera lagunare. In questo frangente le temperature saranno particolarmente miti specie alle medie-basse quote con conseguente quota neve in ulteriore rialzo. Per quanto concerne l’area di competenza vi saranno piogge generalmente moderate, più deboli sulla costa a causa della costante presenza dello Scirocco che potrebbe raggiungere i 70-90 km/h di raffica durante la giornata. Sempre sulla fascia costiera attenzione alle mareggiate (possibile moto ondoso piuttosto rilevante) e all’acqua alta.

Piogge più intense e locali temporali si potrebbero verificare a causa di locali convergenze di venti al suolo, specie in serata. Come scritto sarà una giornata calda per il periodo, avremo temperature minime in netto aumento fino a 8/10°C e massime stabili rispetto al giorno precedente, se non con lievi variazioni e fino a 14/15°C. La distribuzione e l’intensità della fenomenologia dipenderà dall’esatto posizionamento e spostamento della depressione, pertanto la previsione necessita di ulteriori conferme.

Attendibilità: media.

Domenica

Anche la giornata di domenica assisterà a condizioni atmosferiche particolarmente compromesse a causa della saccatura nord-atlantica che tenderà a spostarsi verso levante. Le precipitazioni potrebbero essere particolarmente ingenti sulla pianura centrale a causa di convergenze di venti al suolo. In questa fase non sono da escludere anche brevi manifestazioni temporalesche. La ventilazione sarà sostenuta ed in prevalenza ancora proveniente dai quadranti meridionali al mattino, in probabile rotazione da nord/nord-est nella seconda parte della giornata. Le temperature e la quota neve saranno in lieve flessione. Previsione piuttosto incerta.

Attendibilità: bassa.

Medio termine (primi quattro giorni della prossima settimana)

Anche la prima parte di settimana potrebbe essere caratterizzata dal tempo variabile, a tratti prettamente instabile, specie tra martedì e mercoledì. Le temperature saranno in ulteriore lieve diminuzione rispetto alla domenica. Le ultime uscite modellistiche confermano, infatti, il passaggio di alcuni minimi di bassa pressione in sede mediterranea. Giovedì ancora variabilità ma con successiva tendenza a miglioramento. L’evoluzione è comunque particolarmente incerta.

Attendibilità: bassa. 

Aggiornamento: 3/12/2020 ore 20.30.

Articolo: Lorenzo Ghiraldelli.

Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione