le diplomate
Le 15 bravissime dei licei Slataper di Gorizia, due 100 e lode all'esame di Maturità
Sono ben quindici le studentesse dei licei Slataper di Gorizia ad aver hanno concluso il proprio con il massimo dei voti, otto sono del linguistico.
Sono ben quindici le studentesse dei licei Slataper di Gorizia ad aver hanno concluso il proprio percorso con il massimo dei voti agli esami di maturità. Tra loro, Eleonora Bon e Marta Iacumin hanno ottenuto anche la lode. Tante e diverse le loro storie, tra chi sogna un futuro all'estero e chi invece ha già in programma di rimanere in regione per proseguire con gli studi. Tra le ragazze c'è Silvia Coric, unica centista dell'indirizzo economico-sociale, ha trovato un equilibrio tra studio e vita sociale, vivendo l'ultimo anno con serenità. Ha affrontato l'esame con una prospettiva positiva, vedendolo come un trampolino di lancio per il futuro.
«L'ansia da studio condivisa con i miei compagni è stata un'esperienza preziosa» racconta. Silvia sogna di frequentare il corso di Psicologia all'Università di Padova, con un piano alternativo a Trieste. Al liceo linguistico, Chiara Battauz ha vissuto l'esame in maniera positiva nonostante l'agitazione iniziale. «È stato un anno impegnativo ma anche ricco di momenti di leggerezza con i miei compagni,» ha ricordato. Chiara proseguirà gli studi in Relazioni pubbliche all'Università di Udine, con l'ambizione di specializzarsi in Pubblicità o Grafica Industriale.
Mila Grigolon ha descritto l'ultimo periodo di scuola come stressante, ma superato con serenità grazie al sostegno dei suoi cari: «Quest'estate mi rilasserò e poi comincerò l'Università a Bolzano», iscritta alla laurea triennale di Informatica e Management delle Imprese Digitali, corso impartito in tre lingue. Un percorso che per lei è un'opportunità di unire le competenze linguistiche acquisite al liceo con un settore in rapida crescita come quello delle tecnologie digitali, ampliando così le sue prospettive professionali.
«Questo anno - è invece il commento di Anna Notomista - è stato molto emozionante e ho cercato di godermi ogni momento con i miei compagni» ha detto. Ora mira a entrare nel corso di Interpretazione e Traduzione a Trieste, sperando di poter lavorare un giorno in un contesto internazionale. Matilde Postorino, pur trovando l'anno particolarmente difficile, è rimasta sempre motivata: «L'aiuto delle mie compagne è stato fondamentale». Il suo futuro la vede continuare gli studi di lingue, anche lei nel capoluogo giulano, sperando di avere un futuro nel turismo o nelle relazioni internazionali.
Eleonora Bon, una delle due studentesse che hanno raggiunto il 100 e lode, ha vissuto l'anno con tranquillità nonostante il ritorno dopo il quarto anno vissuto all'estero: «Non ho ancora le idee completamente chiare, ma penso di iscrivermi a Comunicazione Interlinguistica a Trieste», valutando anche un anno sabbatico come au pair. Giada Massa ha affrontato l'esame con impegno costante. «Ho avuto alti e bassi ma conserverò ricordi meravigliosi,» ha spiegato. Il suo obiettivo è studiare Lingue e Letterature per l'Editoria a Verona, sognando di lavorare come editor, combinando la sua passione per la letteratura con le competenze linguistiche.
Giada Russian ha vissuto l'esame come il culmine di cinque anni di studio intenso. «Ho intenzione di iscrivermi a Ingegneria Biomedica,» ha affermato. Questa scelta riflette il suo interesse per le scienze e il desiderio di contribuire a innovazioni che possano migliorare la vita delle persone attraverso la tecnologia medica. Cento raggiunto al linguistico anche da Isabel Cristine Ebora. Marta Iacumin, studentessa dell'indirizzo scienze umane premiata con la lode, ha gestito bene l'ultimo anno grazie a un buon equilibrio tra studio e vita personale: «Sono felice di aver reso fiere le persone che mi vogliono bene».
Ha scelto Economia aziendale per il suo futuro, anche se non sa ancora in quale ateneo. «Grazie ai miei professori, sono riuscita a dare il meglio di me» dice invece Sabrina Zampieri e ora studierà Scienze e Tecniche psicologiche a Padova. Emma Delle Case ha vissuto la maturità con ansia, complicata dalla febbre alta prima degli esami scritti. «Ottenere il massimo dei voti è stata una conquista immensa» ha detto, pianificando di studiare Lettere ed Editoria a Udine. A completare la lista dei centisti, sempre allo scienze umane, ci sono Giulia Spanghero, Francesca Milocco e Sofia Federicis.
Nella gallery: Eleonora Bon, Marta Iacumin, Silvia Coric, Chiara Battauz, Mila Grigolon, Anna Notomista, Matilde Postorino, Giada Massa, Giada Russian, Sabrina Zampieri ed Emma Delle Case
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.