Le bottiglie usate trovano nuova vita, arriva il tour di Illiria sulla spiaggia di Grado

Le bottiglie usate trovano nuova vita, arriva il tour di Illiria sulla spiaggia di Grado

L'INIZIATIVA

Le bottiglie usate trovano nuova vita, arriva il tour di Illiria sulla spiaggia di Grado

Di REDAZIONE • Pubblicato il 05 Lug 2024
Copertina per Le bottiglie usate trovano nuova vita, arriva il tour di Illiria sulla spiaggia di Grado

Previsti tanti laboratori per bambini e adulti che permetteranno di sviluppare una nuova cultura green. Evento promosso e organizzato dal Gruppo Illiria.

Condividi
Tempo di lettura

Si terrà sulla spiaggia della Git di Grado la seconda tappa del tour #NonTiScordarDiMe, il progetto culturale e sociale itinerante che ha come obiettivo la diffusione di una corretta cultura ambientale in Friuli Venezia Giulia. Promosso e organizzato da Gruppo Illiria, il tour è giunto quest’anno alla sua sesta edizione e toccherà diverse località della regione. Per la seconda tappa è stata scelta Grado dove, in particolate nel weekend del 6 e 7 luglio, sia adulti che bambini verranno coinvolti in una serie di attività volte a promuovere una corretta cultura ambientale.

Le api saranno poi al centro delle attività in programma per i più piccoli sabato 6 luglio. Nell’Area Giardino del Gazebo, in prossimità dell’ingresso principale Git, le bottiglie raccolte nei cestoni Illiria prenderanno nuova vita grazie a laboratori dedicati ai più piccoli e si trasformeranno in api fiori, alveari, girandole e casette per le api che poi arrederanno la grass beach antistante la ludoteca.

La Baby Git Dance si trasformerà per l’occasione nella “Been Git Dance”, i bambini saranno guidati dagli animatori del baby club in una serie di danze sulle note musicali di una playlist a tema “api”. Infine la ludoteca sarà il centro di tanti giochi a tema e tutti i bambini potranno trasformarsi in tante piccole api grazie al lavoro di un’abile truccabimbi.

Tante attività pensate per adulti e bambini, tutte animate da uno stesso obiettivo: creare una coscienza ambientale condivisa «perché siamo fermamente convinti che solo attraverso l’impegno di ognuno di noi sarà possibile attuare quel cambiamento indispensabile per ripristinare un equilibrio ormai debole - spiega Mario Toniutti, amministratore delegato di Gruppo llliria - e crediamo che il primo passo da compiere sia investire nella promozione di una corretta cultura ambientale».

Sabato 6 e domenica 7 luglio, il Green Team Illiria sarà impegnato a somministrare un questionario sull’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e regalerà una bustina di semi “amici delle api” ai partecipanti e per ogni questionario completato (il quiz è disponibile online al link https://www.gruppoilliria.it/quiz) Illiria stanzierà 10 centesimi a favore di un progetto a tutela delle api per preservare la biodiversità in Friuli Venezia Giulia. Inoltre, per stimolare il riciclo della plastica è stato installato un cestone per la raccolta del Pet in prossimità dell’ingresso principale della spiaggia.

Il tour #NonTiScordarDiMe è un progetto organizzato da Gruppo Illiria, realizzato grazie alla sponsorizzazione di Nestlé Italiana e Gruppo Sanpellegrino, in collaborazione con Git Grado e da quest’anno ha ottenuto il marchio Io sono Fvg per l’impegno nella sostenibilità ambientale, economica e sociale in Friuli Venezia Giulia.cold-smooth-tasty


Foto di Magda Ehlers

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×