l'appuntamento
L'ex bottega di via Rastello diventa laboratorio di cinema, le novità a Gorizia
Tutti i progetti di BorGO Cinema e lo spazio che ospita il nuovo hub saranno presentati alla città e alla stampa martedì 18 giugno a partire dalle 18 in via Rastello 57/59.
Residenze per autori del cinema, una scuola internazionale dei mestieri del cinema, itinerari di turismo cinematografico, workshop con ragazzi e studenti del territorio tansfrontaliero, produzione di documentari, masterclass, incontri e dibattiti. Tutte queste sono le attività attraverso le quali il cuore di Gorizia diventerà un luogo di ispirazione, di creatività, di visione e di innovazione. Si chiama BorGO Cinema ed è il progetto promosso dalle associazioni Palazzo del Cinema-Hiša filma, Cross-border Film School, Kinoatelje ed èStoria, nato per contribuire alla rigenerazione culturale del Borgo antico di Gorizia.
Il tutto con attività legate alla formazione, alla scrittura, alla produzione e alla diffusione della cultura cinematografica. La sede del progetto, una delle antiche botteghe di via Rastello, è stata trasformata - grazie al progetto finanziato nell’ambito della misura Pnrr Borghi - in un hub culturale e creativo, dimora per artisti, scrittori del cinema, studenti e per semplici appassionati della settima arte. BorGo Cinema è un cluster che riunisce altrettante eccellenze culturali del territorio, in una dimensione transfrontaliera, con quattro progetti dedicati all’audiovisivo, in particolare alla scrittura, alla formazione e diffusione della cultura cinematografica e alla produzione audiovisiva.
Nei prossimi due anni si attendono a Gorizia scrittori e autori cinematografici protagonisti della prima “Prima Accademia transfrontaliera di alta formazione cinematografica”, in lingua inglese, workshop per ragazzi e attività di formazione degli operatori cine-turistici con la realizzazione di studi e ricerche per le passeggiate cinematografiche e infine un piccolo centro di produzione per raccogliere voci, suoni e immagini della storia goriziana e di confine. Un progetto che unisce all’alta formazione internazionale, per professionisti e non, una fruibilità pensata per tutta la città: un luogo di immersione nell’arte cinematografica, ma anche di scoperta di un’importante opera di riqualificazione urbana.
I progetti si estenderanno fino alla prima metà del 2026 per vivere appieno l’anno della Capitale e offrire a Gorizia un’ulteriore vetrina internazionale nel segno delle attività legate, a vario titolo, al mondo del cinema. Tutti i progetti di BorGO Cinema e lo spazio che ospita il nuovo hub saranno presentati alla città e alla stampa martedì 18 giugno a partire dalle 18 in via Rastello 57/59. Ai saluti istituzionali seguirà l’illustrazione delle attività, il tutto suggellato da un momento conviviale con aperitivo e musica by Baldo & i Giovani e Taiping Dj. Ci saranno i referenti dei sodalizi: Giuseppe Longo per Palazzo del Cinema-Hiša filma, Antonella Perrucci per Cross-border Film School, Adriano Ossola per associazione èStoria, Mateja Zorn per Kinoatelje ed Eleonora De Majo, coordinatrice generale del progetto.
Attesi all’opening anche il regista, sceneggiatore, produttore cinematografico Francesco Ranieri Martinotti, direttore artistico de La via della creatività - il progetto di rigenerazione dell’area di Borgo Castello a Gorizia realizzato dall’Associazione Palazzo del Cinema/Hiša Filma - e gli attori Anita Krovos e Costantino Seghi. Prevista la partecipazione di numerosi addetti ai lavori, tra attori e protagonisti del settore cinema regionale, italiano e sloveno.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.