L'ex Bottega del Cappello diventa sportello di idee, nuove attività in via Rastello

L'ex Bottega del Cappello diventa sportello di idee, nuove attività in via Rastello

gorizia

L'ex Bottega del Cappello diventa sportello di idee, nuove attività in via Rastello

Di Redazione • Pubblicato il 03 Mag 2024
Copertina per L'ex Bottega del Cappello diventa sportello di idee, nuove attività in via Rastello

L’evento si inserisce in un ampio open day a partire dalle 10 fino alle 20, in cui cittadini, visitatori e turisti potranno riscoprire Gorizia e il suo borgo.

Condividi
Tempo di lettura

“Chapeau!” è l'evento che Confcommercio ha organizzato per presentare e raccontare il Cluster 1, nato lo scorso anno nell’ambito del Pnrr Bando Borghi per riqualificare e rilanciare via Rastello e Borgo Castello nel cuore di Gorizia. L'appuntamento è in programma mercoledì 8 maggio a Gorizia negli spazi dello storico, ex negozio “La Bottega del Cappello” al civico 52 di via Rastello, inedito sportello allestito da Confcommercio locale come centro strategico di incontro e condivisione di idee. Sarà l’occasione per raccontare i contenuti del progetto e dare voce ai partner del Cluster 1.

L’inizio dell’evento è previsto alle ore 16. Interverranno: l'assessore a GO! 2025, Patrizia Artico; l’assessore regionale al Patrimonio, Sebastiano Callari; Monica Paoletich, direttrice di Confcommercio Gorizia e referente del Cluster 1; l'associazione QuiAltrove; l'imprenditrice Chiara Canzoneri; il Consorzio di cooperative sociali Il Mosaico; l'impresa sociale Netural Scar e l'imprenditrice Fabrizia Perco. I partecipanti potranno poi prendere parte a uno speciale tour della storica via per scoprire come gli spazi stanno riprendendo vita grazie ai nuovi progetti.

Il tutto rientra nell’ambito del progetto "Mille anni di storia al centro dell'Europa: Borgo Castello crocevia di popoli e di culture". Dal civico 52 ci si sposterà al 60, per un brindisi con il “territorio da raccontare” a cura di Chiara Canzoneri. Il tour proseguirà al civico 64, sede della bottega di arte e artigianato di Fabrizia Perco, con tappa successiva al civico 91, dove l’associazione QuiAltrove allestirà una mostra nell’ambito del progetto The Circle_Concept Zone. Infine l’incontro con Casa Netural e il Consorzio Il Mosaico al civico 19-21.

L’evento si inserisce in un ampio open day a partire dalle 10 fino alle 20, in cui cittadini, visitatori e turisti potranno riscoprire Gorizia e il suo borgo: uno scenario di rigenerazione sfidante e borderless, una nuova comunità inclusiva e partecipe, uno spazio collettivo innovativo e attraente, un luogo competitivo, una destinazione da scegliere. Dalle 18, presso lo spazio di QuiAltrove, si terrà un concerto jazz a cura del Consorzio Il Mosaico. Nella Bottega del Cappello uno speciale laboratorio per bambini in collaborazione con l'associazione via Rastello.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione