Borgo Castello, riaperta al pubblico l'antica chiesa del Santo Spirito

Borgo Castello, riaperta al pubblico l'antica chiesa del Santo Spirito

l'accordo

Borgo Castello, riaperta al pubblico l'antica chiesa del Santo Spirito

Di Redazione • Pubblicato il 08 Lug 2022
Copertina per Borgo Castello, riaperta al pubblico l'antica chiesa del Santo Spirito

La cappella aprirà negli orari dei Musei provinciali, fu costruita nel XV secolo.

Condividi
Tempo di lettura

Da oggi, Borgo Castello a Gorizia ha un’ulteriore proposta per i turisti e cittadini. Grazie a una convenzione tra Erpac Fvg e la parrocchia dei Santi Ilario e Taziano, la chiesetta medievale del Santo Spirito è stata riaperta al pubblico e potrà essere visitata negli stessi orari di apertura dei vicini Musei provinciali, vale a dire dal martedì alla domenica dalle 9 alle 19.

"Un arricchimento turistico e culturale non da poco - commenta Erpac in una nota -, anche in vista del 2025, allorché Gorizia e Nova Gorica diventeranno Capitale europea della cultura e, questo è l’auspicio, meta ambita di migliaia di visitatori". Come previsto dalla convenzione, il servizio di apertura e chiusura sarà garantito dall'ente, che si occupa anche del vicino polo museal. In realtà, lo stesso servizio era già stato svolto in passato ma non in maniera continuativa.

L'accordo è stata firmato da Anna Del Bianco, direttrice generale di Erpac, e da don Nicola Ban, parroco della parrocchia dei Santi Ilario e Taziano. La cappella risale al 1414, anno in cui vennero ultimati i lavori iniziati nel 1398. Restaurato nel 1889 a cura del Comune, il luogo sacro divenne deposito di munizioni tra il 1915 e '17, subendo e danni modifiche durante la Grande guerra. Nel '31 venne restaurata, mentre nel '46 venne riaperta al culto con la nuova campana.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione