Bonus affitti a Gorizia, domande via Spid: nel 2022 aiutate 397 famiglie

Bonus affitti a Gorizia, domande via Spid: nel 2022 aiutate 397 famiglie

dal 24 aprile

Bonus affitti a Gorizia, domande via Spid: nel 2022 aiutate 397 famiglie

Di Redazione • Pubblicato il 05 Apr 2023
Copertina per Bonus affitti a Gorizia, domande via Spid: nel 2022 aiutate 397 famiglie

Aumentano le richieste, nel 2022 erano 430. L'assessore Romano: «Aiutati i cittadini, dall'opposizione messaggi fuorvianti».

Condividi
Tempo di lettura

Il Comune di Gorizia rinnova anche nel 2023 il proprio sostegno alle famiglie in difficoltà con il bonus affitti: la giunta comunale ha approvato il bando per la raccolta delle istanze dei meno abbienti nel pagamento dell’affitto della prima casa. Un aiuto sempre più necessario, come attesta l’incremento crescente da un anno all’altro delle istanze presentate dai nuclei famigliari: nel 2022, a fronte di 397 domande accolte e liquidate, sono stati distribuiti 509.685 euro. Complessivamente erano state 430 le domande presentate, ma 33 sono risultate non idonee.

Per lo più si trattava di richiedenti già beneficiari del Reddito di cittadinanza. Così, in seguito ai controlli eseguiti per verificare il rispetto dei requisiti necessari, 17.879 euro sono stati restituiti alla Regione. Complessivamente, i fondi a disposizione ammontavano a 527.564 euro, di cui 244.223 di quota statale e 283.340 regionale. Rispetto all’anno precedente, le richieste di aiuto erano aumentate considerevolmente: nel 2021 erano state infatti 338 le istanze accolte e liquidate, per un totale di 434.064 euro elargiti. In questo caso erano stati restituiti alla Regione 16.288 euro.

Ben venti, invece, le domande non conformi ai parametri. A disposizione complessivamente c’erano 356.251 euro di quota regionale e 94.101 di quota comunale. Andando al 2020, si evince che le istanze soddisfatte erano state 305, mentre quelle presentate 351, per un totale di 505.779 euro (di cui 83.342 provenienti dalle casse comunali). “Lo sforzo del Comune di Gorizia per aiutare le famiglie in difficoltà - spiega l'assessore al welfare, Silvana Romano - si è fatto ancora più forte da quando la situazione economica di tanti è stata complicata dalla crisi pandemica".

"Negli ultimi anni - evidenzia - la metà dei richiedenti aiuto per gli affitti è italiana, mentre fino a qualche tempo fa la netta maggioranza era straniera. Si tratta di famiglie che hanno un reddito medio, sia anziani che giovani, ma la tipologia è molto varia, a conferma di come le difficoltà siano purtroppo diffuse. Questo contributo è una boccata d’ossigeno, quindi da parte nostra è doveroso dare una risposta a quante più richieste possibili”. L'esponente della giunta ringrazie quindi "la Regione che lo scorso anno, aumentando i fondi a nostra disposizione, ci ha consentito di far fronte a un’emergenza dilagante".

"Nonostante tutti i messaggi fuorvianti mandati dall’opposizione - rivendica - siamo quindi riusciti comunque a far fronte alle necessità dei nostri cittadini. Per il nuovo bando abbiamo già inserito a bilancio la nostra parte, nell’attesa di conoscere quella della Regione che dipenderà dal bilancio della stessa”. Sono ammessi agli incentivi i canoni di locazione dovuti e pagati nell’anno 2022 ai proprietari di immobili destinati a prima casa, di proprietà pubblica e privata (esclusi quelli di edilizia sovvenzionata). Tra i requisiti, vi è la residenza a Gorizia ed esser anagraficamente residente in Friuli Venezia Giulia da almeno due anni continuativi.

L’Isee del nucleo familiare, inoltre, non deve superare i 30mila euro. Il contributo sarà quindi determinato, in relazione a ognuno dei richiedenti, con riferimento alla specifica situazione. Per l’anno in corso la giunta comunale ha deliberato la messa a disposizione di una quota di fondi comunali pari al 10% del fabbisogno complessivo e ha confermato la scelta di ripartire i fondi disponibili in misura proporzionale rispetto al fabbisogno individuale. Per la prima volta, la domanda deve essere presentata utilizzando esclusivamente la modalità telematica con autenticazione Spid, Cie o Cns dal 24 aprile al 9 giugno.

Per coloro che non sono in grado di utilizzare in autonomia la strumentazione informatica, è previsto un supporto nell’inserimento della domanda da parte di Caf convenzionati, previo appuntamento. Gli uffici del servizio delle Politiche sociali sono a disposizione per informazioni o chiarimenti ai numeri 0481 383 523/513 e alla mail assistenza@comune.gorizia.it.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×