Bonsai in mostra a Gorizia, le piante secolari a Gusti di Frontiera

Bonsai in mostra a Gorizia, le piante secolari a Gusti di Frontiera

l'appuntamento

Bonsai in mostra a Gorizia, le piante secolari a Gusti di Frontiera

Di Redazione • Pubblicato il 30 Set 2022
Copertina per Bonsai in mostra a Gorizia, le piante secolari a Gusti di Frontiera

La mostra domenica in municipio, piante arrivate anche da Slovenia, Croazia e Svizzera.

Condividi
Tempo di lettura

In chiusura di Gusti di Frontiera, domenica 2 Ottobre, le sale del palazzo comunale di Gorizia accoglieranno gli ambasciatori della cultura del bonsai provenienti da Triveneto, Slovenia, Croazia e Svizzera. Una nutrita compagine di cultori della materia, tra appassionati e rappresentanti di club del settore, darà vita a un evento in cui i protagonisti indiscussi saranno gli esemplari di queste eleganti piante in miniatura dal fascino un po’ enigmatico.

Nella prestigiosa cornice di Palazzo Attems Santacroce, saranno così esposte al pubblico piante di cui, a dispetto delle dimensioni, vantano anche centinaia d'anni. I visitatori potranno assistere anche alla trasformazione in tempo reale di comuni piante da giardino in bonsai del futuro, ripercorrendo idealmente l’intero ciclo di vita di un bonsai. Organizzatore del simposio, con il patrocinio del Comune, è il Club Bonsai Gorizia, realtà del territorio che da più di 25 anni promuove la formazione culturale in campo bonsaistico in modo inclusivo.

Il tutto per il piacere dei partecipanti di stare insieme oltre che per immergersi, da iniziati o principianti, in un’arte che affonda le sue radici nel lontano Oriente, dall’India alla Cina, al Giappone. L’evento vedrà la partecipazione, in veste di ospite d’onore, di Enzo Ferrari, omonimo del celeberrimo ingegnere, al quale è accomunato anche dallo spirito pionieristico. Il Ferrari del bonsai, infatti, è stato un precursore di quest’arte botanica in Europa, a partire dal lontano 1974, diventandone una figura di riferimento a livello internazionale.

Passione, cultura, tradizione e ricerca sono il denominatore comune tra gastronomia e arte bonsai: “Siamo particolarmente lieti - così Esteban Marchetto, presidente del Club - di tornare a dare il nostro contributo a questo appuntamento internazionale che riprende con rinnovata vitalità. Le nostre piante nel frattempo si sono trasformate, e siamo felici di riportarle finalmente alla ribalta a beneficio degli amici gastronauti, che potranno ammirare per la prima volta a Gorizia un esemplare bonsai di eccellenza riconosciuto a livello europeo”.

Insieme ai bonsai, si potranno ammirare i Suiseki, piccole rocce naturali dal notevole impatto estetico disposte secondo i dettami della tradizione giapponese.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione