le operazioni
La bomba chiude due valichi, pronti a evacuare a Montesanto e Nova Gorica

Le operazioni di evacuazione inizieranno domani mattina alle 7, si potrà rientrare solo dopo le 14. Coinvolte circa 670 famiglie nel rione di Gorizia.
Il volantinaggio nel quartiere di Montesanto è terminato già ieri mattina, mentre le macchine della Protezione civile con messaggio via autoparlante continuano a girare sul confine tra Gorizia e Nova Gorica. Resta sempre vivo l’invito a rivolgersi al numero di telefono 0481 383206 della Polizia locale per avere informazioni o segnalare problemi, anche di spostamento. Sta lavorando a pieno regime la macchina della sicurezza messa a punto dal Comune in vista del brillamento dell’ordigno bellico rinvenuto in Slovenia in Kolodvorska pot, vicino alla stazione della Transalpina.
Evacuazione domenica al suono della sirena, 2300 persone fuori casa
Le operazioni di bonifica da parte degli artificieri sloveni si svolgeranno nella mattinata di domani, domenica 23, con inizio alle 10. Per questo, in via precauzionale, i residenti entro i 600 metri di distanza dal luogo del ritrovamento dovranno lasciare le loro case tra le 7 e le 9, come stabilito in prefettura dal confronto tra le varie forze dell’ordine. Si potrà rientrare nella propria abitazione al termine dell’intervento di brillamento da parte degli artificieri sloveni, presumibilmente entro le 14. In quel periodo, saranno chiusi al passaggio i valichi di Salcano e via del San Gabriele.
“Non ci sono motivi di preoccupazione né di allarme. Invito tutti i cittadini interessati ad affrontare con serenità la mattinata di domani, rispettando le indicazioni che sono state date per l’evacuazione”, sottolinea il sindaco, Rodolfo Ziberna. E aggiunge: “Io domani mi sposterò tra il Coc, il Centro operativo comunale, ovvero il tavolo che coinvolge vari servizi, tra cui in questo caso anche quello del welfare, il Centro coordinamento soccorsi in Prefettura, a cui intervengono tutte le forze dell’ordine, e il centro di ricovero per gli sfollati che sarà allestito nella sede della Protezione civile”.
I circa 670 nuclei familiari che domani dovranno lasciare le loro case risiedono nelle vie Montesanto, Scaramuzza, Brigata Etna, Foscolo, Michelstaedter, Rocca, Caprin, Ciconi, Percoto, Luzzato, Paternolli, Catterini, Bernardis, San Gabriele e Merici. Per tutti coloro che non avranno un luogo alternativo in cui andare, il Comune metterà appunto disposizione un punto di ricovero nella sede della Protezione civile, in via San Michele 341. Per raggiungerlo sarà attivo anche un servizio di bus navetta, con partenze dalla fermata delle corse urbane in via Caprin alle 7, alle 8 e alle 9.
Saranno ammessi nel punto di raccolta anche gli animali d’affezione (ricordarsi di portare la museruola). Le informazioni sugli accorgimenti da rispettare sono stati appunto diffusi tra i residenti delle strade di Montesanto interessate tramite vari strumenti, in modo da raggiungere tutti. Oltre al volantinaggio, è stato usato l’Alert system, inoltre le comunicazioni sono diffuse a tappeto con le macchine della Protezione civile con altoparlante.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
