Blando peggioramento sul Goriziano, attesa nuvolosità persistente e qualche debole pioggia

Blando peggioramento sul Goriziano, attesa nuvolosità persistente e qualche debole pioggia

Le previsioni del 19 febbraio

Blando peggioramento sul Goriziano, attesa nuvolosità persistente e qualche debole pioggia

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 19 Feb 2021
Copertina per Blando peggioramento sul Goriziano, attesa nuvolosità persistente e qualche debole pioggia

Il tempo si presenta fortemente variabile con nuvolosità persistente e qualche pioviggine, clima particolarmente umido con foschie notturne.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede il passaggio di un blando fronte a nord delle Alpi ma che provoca comunque un lieve e temporaneo cedimento del campo di alta pressione sul nostro territorio. Quest’oggi sperimenteremo una giornata all’insegna della variabilità con copertura nuvolosa di tipo medio-basso e blande precipitazioni. L’atmosfera molto umida potrebbe favorire anche la formazione di foschie su alcune zone nelle ore più fredde.

L’evoluzione successiva vedrà un nuovo e rapido rinforzo di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale ma sui nostri settori il tempo rimarrà sostanzialmente invariato. Fino all’inizio della prossima settimana continueremo ad osservare un tempo nuvoloso ed uggioso con un clima particolarmente umido. Nel corso del week-end le temperature aumenteranno gradualmente anche in quota e lo zero termico si porterà ben oltre i 3000 metri, trattasi di un valore notevole per il periodo. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli molto nuvolosi o coperti. Fenomeni a carattere di pioviggini sparse, più attive ad est. Ventilazione debole e di direzione nord-orientale su tutte le zone. Temperature minime in ulteriore aumento per la nuvolosità ed intorno ai 4/6°C sui settori interni, circa 6/8°C sulla fascia costiera. 

Pomeriggio

Cieli in genere nuvolosi sebbene con possibili aperture o locali schiarite sui settori occidentali. Precipitazioni in genere nulle o al più sotto forma di pioviggini locali sulle zone orientali. Vento debole e di direzione settentrionale su tutto il territorio. Temperature massime in lieve incremento ed attorno i 9/11°C.

Sera/notte

Cieli tendenzialmente molto nuvolosi. Fenomeni assenti o al più a carattere di pioviggini locali sui settori orientali. Ventilazione debole e di provenienza nord-orientale su tutte le zone.

Giornata incerta con nuvolosità persistente e pioviggini. Possibili foschie notturne.
Attendibilità: alta.

Meteo week-end

Sabato

Anche questa giornata vedrà delle condizioni meteorologiche non dissimili da quelle del giorno scorso. Il campo anticiclonico si rafforzerà ulteriormente con aumento dei valori di pressione e di geopotenziale. Le correnti in quota saranno disposte mediamente da ovest e risulteranno piuttosto secche tranne negli strati d’aria prossimi al suolo dove ritroveremo un deciso ristagno di umidità. I cieli, quindi, si manterranno in genere nuvolosi anche se non mancheranno delle timide occhiate di sole nelle ore centrali. Precipitazioni assenti o al più a carattere di pioviggini rapide e localizzate. Probabili foschie o banchi di nebbia nelle ore più fredde. Ventilazione debole e di direzione variabile. Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento. Valori minimi sino a 5/7°C sulle zone interne, circa 7/9°C sulla fascia costiera. Massime sui 9/11°C.

Attendibilità: medio-alta.

Domenica

La giornata in questione non subirà variazioni di rilievo rispetto ai giorni precedenti. L’anticiclone africano continuerà a governare lo scenario meteorologico europeo, elevandosi ulteriormente verso nord. Le correnti in alta quota ruoteranno da sud mentre nella rimanente parte della colonna d’aria saranno disposte da ovest e secche mentre ritroveremo un forte accumulo di umidità negli strati prossimi al suolo. Cieli nuvolosi per nubi basse ma anche possibilità di timidi schiarite nelle ore centrali. Fenomeni assenti o al più a carattere di pioviggini rapide e localizzate. Probabili foschie o banchi di nebbia nelle ore più fredde. Ventilazione debole e di provenienza variabile. Temperature pressochè stabili. Valori minimi fino a 5/7°C sulle zone interne, circa 7/9°C sulla costa. Massime sui 10/12°C.

Attendibilità: medio-alta.

Medio termine (prima parte di settimana)

L’evoluzione successiva continuerà a vedere fino alla giornata di martedì condizioni atmosferiche analoghe a quelle dei giorni passati con nuvolosità bassa compatta, foschie notturne e clima umido. Al contempo una figura di bassa pressione interesserà la penisola iberica mentre a partire da martedì si isolerà in goccia fredda in prossimità dell’Algeria. Questa azione provocherà un ulteriore rafforzamento del promontorio di alta pressione presente sull’Europa centrale e meridionale e quindi un notevole aumento dei valori di geopotenziale in quota ma anche della pressione al suolo. Le temperature alla quota di riferimento di 1500 metri circa saliranno prepotentemente fin verso i 10°C e dunque ben 12 gradi sopra la media. Sul nostro territorio sperimenteremo un graduale calo dei valori di umidità relativa con conseguente diradamento della copertura nuvolosa e di giorno registreremo probabilmente valori massimi tipici del mese di Aprile.

Attendibilità: medio-bassa.

Aggiornamento: 18/02/2021 ore 20.15
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione