The Black Sorrows in concerto a Romans, poi musica e poesie a Casa Bolzan

The Black Sorrows in concerto a Romans, poi musica e poesie a Casa Bolzan

le serate

The Black Sorrows in concerto a Romans, poi musica e poesie a Casa Bolzan

Di Redazione • Pubblicato il 27 Giu 2024
Copertina per The Black Sorrows in concerto a Romans, poi musica e poesie a Casa Bolzan

Il festival internazionale Folkest porta sabato sera la band australiana in piazza Candussi, lunedì l'appuntamento nella storica dimora di via Raccogliano.

Condividi
Tempo di lettura

Sabato 29 giugno alle 20:45, la band australiana The Black Sorrows (nella foto) si esibirà in piazza Candussi di Romans per il pubblico di Folkest, il festival internazionale di musica folk che dal 1979 anima le estati friulane. La rassegna porta da anni a Romans artisti provenienti da tutto il mondo. Maestri dell’eclettismo musicale e uno dei più importanti gruppi australiani, considerati autentiche leggende viventi, i Black Sorrows proporranno un repertorio che spazia dal gospel al soul, dal blues più grezzo al country con un pizzico di jazz e sfrenati giri rock’n’roll.

Il gruppo calca da alcuni decenni le scene internazionali guidato dal grande Oz Joe Camilleri alla voce, sax, chitarra e armonica a bocca. L'ingresso è libero e in caso di maltempo lo spettacolo sarà annullato. L'evento è a cura del Comune di Romans d'Isonzo e di Folkest. L’attuale formazione del gruppo, oltre allo stesso Camilleri, vede il chitarrista Claude Carranza, il bassista Mark Gray, il tastierista James Black e il batterista Tony Floyd.  Nati nel 1984, The Black Sorrows pubblicarono il primo album Dear Children, e si videro offrire dalla CBS/Sony un accordo di distribuzione mondiale.

Da allora molti sono stati i successi pubblicati, sia in Australia, che in Europa, dove hanno tuttora un’importante schiera di fan. Nel corso degli anni alcuni loro brani sono stati ripresi da alcuni grandi della musica internazionale, come Elvis Costello, che registra So Young nel 1987 e John Denver con Chained To The Wheel e Hold On To Me and The Chosen Ones nel 1989. Lunedì primo luglio alle 20:45, invece, si terrà nella corte di Casa Bolzan a Romans la serata di musica e letture "Una nevicata di parole a luglio".

Nella suggestiva cornice della corte sita in via Raccogliano 49 si potranno ascoltare poesie, racconti e brani musicali sull'estate, in italiano e par furlan. Il pubblico è invitato ad intervenire con i propri contributi sul tema. La serata, organizzata dal Comune e dalla biblioteca, verrà aperta da un brindisi di benvenuto offerto dall'azienda agricola Braidot Matteo di Versa e si concluderà con una fresca e profumata piarsolada preparata dalla Pro loco di Romans d'Isonzo.

Interverranno l'associazione culturale "I Scussòns", Giorgio Felcaro, Gianluca Franco, Lucia Gazzino, Giorgio Monte, il Circolo di lettura "Gigliola Cabas", il gruppo di lettura "Lis Tarlupulis" e Fabian Riz. L'incontro è frutto di collaborazioni e intersezioni, di interessi comuni e generosità nel donare la propria voce o la propria musica e nel condividere un luogo ricco di storia, come la corte che la famiglia Bolzan apre gentilmente al pubblico.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione