Arriva il numero unico di Bisiacaria con Al Curtivon dei spurtivi e altre storie

Arriva il numero unico di Bisiacaria con Al Curtivon dei spurtivi e altre storie

Disponibili nella sede del sodalizio

Arriva il numero unico di Bisiacaria con Al Curtivon dei spurtivi e altre storie

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 14 Dic 2020
Copertina per Arriva il numero unico di Bisiacaria con Al Curtivon dei spurtivi e altre storie

Due nuove pubblicazioni per il sodalizio con sede in piazza a Vermegliano. Dalle storie degli animali di Marina Zucco al numero unico di Bisiacaria.

Condividi
Tempo di lettura

Natale 2020 riserva nuove sorprese per i soci e i simpatizzanti dell’Associazione Culturale Bisiaca. Due nuovi volumi saranno a breve disponibili nella sede in Piazza Santo Stefano a Vermegliano. Si tratta del numero unico di Bisiacaria e del libro “Al curtivon dei spurtivi e altre storie” di Marina Zucco.

Particolarmente ricco il nuovo numero di Bisiacaria. “Tanti i contributi originali, i racconti, le poesie che come sempre rendono preziosa la nostra pubblicazione”, spiega il presidente dell’associazione, Ivan Portelli. “Si parla della nascita del Vocabolario fraseologico del dialetto bisiàc, delle parrocchie del Territorio in età moderna, dei Pompieri di Monfalcone, dell'edicola votiva della Madonna della Salute di Ronchi, di storie legate alla Galleria Rifugio, di racconti che vengono dal tempo passato... oltre che dell'artista "di copertina" che quest'anno è Livio Comisso, dei lavori di Giuliano Cecone e dell'antologia poetica di Ivan Crico. Significative le poesie di Marilisa Trevisan e Loredana Andreazza”.

Una novità di quest'anno sono gli atti del seminario dedicato ai beni a rischio del Monfalconese organizzato nel 2019 da Italia Nostra con la collaborazione nostra e del CCM. I contributi riguardano le "muraie" e altri elementi rustici che caratterizzano il nostro Territorio, la Chiesa dell'ex Ospedale civile di Monfalcone e l'edificio del Municipio di Monfalcone. La pubblicazione verrà presentata al pubblico non appena sarà possibile in un evento che si terrà a Monfalcone”.

Il nuovo libro di Marina Zucco, "Al curtivon dei spurtivi e altre storie", è una raccolta di dieci racconti in bisiac nei quali i protagonisti sono gli animali. “Animali che giocano e si relazionano, ma che ci ricordano tanto la nostra più schietta umanità. Il volume è impreziosito dalle raffinate illustrazioni di Michele Nolli”, conclude Portelli.

I volumi sono a disposizione nella sede dell'Associazione Culturale Bisiaca, cui si potrà accedere mercoledì 16 e lunedì 21 dalle 15 alle 18, dopo un lungo periodo di chiusura, e nelle librerie ed edicole del Territorio. 

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione