Bisiacaria in cammino, Turriaco e Redipuglia in marcia. Domenica Monfalcone

Bisiacaria in cammino, Turriaco e Redipuglia in marcia. Domenica Monfalcone

Gli appuntamenti

Bisiacaria in cammino, Turriaco e Redipuglia in marcia. Domenica Monfalcone

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 26 Apr 2023
Copertina per Bisiacaria in cammino, Turriaco e Redipuglia in marcia. Domenica Monfalcone

Associazioni e sodalizi locali fanno rete nei due appuntamenti delle rispettive pro loco. In città 'le vie del sommaco' il 30 aprile.

Condividi
Tempo di lettura

Un ponte del 25 aprile all’insegna delle marce e del camminare. Successo per le proposte in Bisiacaria, dalla Marcia Bisiaca di Turriaco fino a Redipuglia. Quasi 1300 persone hanno partecipato domenica 23 aprile all’edizione 2023 della Marcia Bisiaca organizzata da Pro Loco Turriaco APS con tre percorsi proposti, 7, 13 e 23 chilometri. Tutti hanno interessato luoghi simbolo e particolari del territorio, non solo comunale ma anche del mandamento.

Una nota di allegria è stata offerta ai partecipanti con l’esibizione, nei pressi dei ristori, della Peon jazz band, sempre presente e disponibile a divertire divertendosi. 153 sono stati gli iscritti alla Caccia al tesoro destinata a bambini della Scuola Primaria, abbinata al percorso più breve, che, accompagnati dai loro genitori, si sono divertiti a risolvere i quesiti nascosti.

I partecipanti hanno inoltre avuto modo di conoscere il territorio e le sue peculiarità storiche artistiche e naturalistiche attraverso la presenza, lungo il percorso di apposita cartellonistica dotata di QR code, con audio guide interattive. Presenti varie associazioni e realtà locali a dare il proprio contributo.

Anche la “Marcia di Redipuglia sul Carso della Grande Guerra” ha avuto, nonostante il meteo poco clemente, un ottimo successo con oltre ottocento iscritti provenienti da tutto il territorio regionale e dalla vicina Slovenia. L’organizzazione, a cura della Pro Loco Fogliano Redipuglia, ha raccolto attorno a sé sodalizi e gruppi di volontari per la miglior realizzazione. Quattro i percorsi proposti, dai 4 ai 7 fino ai 13 e i 25 chilometri, tutti di varia difficoltà per permettere la partecipazione di ogni tipo di camminatore o marciatore.

“Un’ottima sinergia tra varie realtà e una risposta che ci ha rassicurato – conferma il presidente, Marta Lollis – in quanto, nonostante le nuvole, in tanti hanno voluto confermare che l’appuntamento del 25 aprile a Redipuglia è un evento già segnato nelle agende di molti. Certamente lavoreremo non solo per riproporre la marcia il prossimo anno ma anche per le numerose manifestazioni che ci aspettano, non ultimo il Centenario del Colle San Elia dal 24 al 26 maggio”, conclude Lollis.

A Monfalcone, invece, alla vigilia della Festa del Primo Maggio, poi, domenica 30 aprile, la città ospiterà la marcia "Le vie del sommaco" un evento podistico ludico motorio a passo libero di carattere internazionale. "Si tratta di un grande classico del periodo primaverile - sono le parole del sindaco Anna Maria Cisint - un evento che ogni anno attira tra i 500 e i 600 iscritti. Continua così la valorizzazione del Carso, inteso e vissuto come patrimonio storico e naturale che entra nella città".

L'evento è organizzato dalla Fiasp - la Federazione Italiana Amatori Sport per tutti APS - in collaborazione con la Regione, l'associazione Running Club 2, il gruppo Marciatori Millepiedi, con la Protezione Civile e con il patrocinio del Comune di Monfalcone. "La manifestazione porterà beneficio alla fatica degli organizzatori e a tutta la comunità cittadina - spiega l'assessore allo sport Fabio Banello - che custodisce il suo Carso quale polmone verde della città. Il percorso dell’evento podistico sull’altipiano sarà impegnativo per i partecipanti".

Dal centro città, i partecipanti percorreranno i sentieri e i luoghi della storia che sono fra i più suggestivi d'Europa. I podisti attraverseranno il Parco Tematico della Grande Guerra tra luoghi suggestivi come la Grotta Vergine e la Trincea Joffre, la Rocca, Cina Toti, il Centro Visite di Pietrarossa e il Castelliere. A presentare i dettagli della manifestazione è stata Natascia Ginaldi in qualità di presidente del Running Club 2. Saranno tre i percorsi proposti: da 5, 9 o 14 chilometri.

La partenza della marcia è prevista tra le ore 9 e le ore 10 da Piazza della Repubblica, mentre l'arrivo è atteso al massimo per le 13. Le premiazioni ufficiali avranno luogo alle 12 con l'attribuzione di vari riconoscimenti enogastronomici. È previsto un contributo di iscrizione di 3,50 euro per i soci Fiasp e di 4 euro per i non soci. In piazza, in concomitanza con l'evento sportivo, è prevista la presenza dell'associazione Dinamici. Le Vie del Sommaco, va detto, ha rappresentato inoltre l'occasione per l'amministrazione comunale di continuare assieme alla Protezione Civile la manutenzione e il presidio del territorio per rendere sicura ed accogliente la competizione e non solo.

Ha collaborato Salvatore Ferrara.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione