il riconoscimento
Bisiacaria, l'Europa premia due comuni simbolo di democrazia e partecipazione
Premio consegnato in collaborazione con Isig di Gorizia, tra i vincitori anche a Ruda. L'impegno delle amministrazioni.
Ci sono anche due comuni del Goriziano tra quelli insigniti oggi del Marchio europeo di eccellenza della governance (Eloge, European Label of Governance Excellence). Si tratta di un programma del Consiglio d'Europa che intende premiare le amministrazioni locali che si sono contraddistinte per un elevato livello di governance democratica attraverso 12 principi, identificati a livello europeo come punti di riferimento per definire e valutare il livello di democratizzazione e buon governo locale.
Il premio, un dodecaedro in cristallo simbolo dei 12 principi europei come ha spiegato Franco Brussa, presidente dell'Associazione italiana del consiglio dei comuni e delle regioni d'Europa (Aiccre) del Friuli Venezia Giulia, è stato assegnato in base a una graduatoria ai comuni di San Canzian d'Isonzo e Staranzano, insieme a Ruda, Martignacco, San Pietro al Natisone, Tricesimo, Corno di Rosazzo, Muggia, Sacile e Udine. La consegna si è svolta nell'emiciclo del Consiglio regionale, a Trieste, alla presenza del presidente dell'aula, Piero Mauro Zanin, e dell'assessore alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti.
"Nel 2020, Aiccre ha acquisito l'accreditamento per promuovere e attuare il Programma Eloge nella nostra regione - ha spiegato Brussa - e lo ha fatto utilizzando la Piattaforma europea della strategia per l'innovazione e la Governance a livello locale del Consiglio d'Europa, in collaborazione con l'Istituto di sociologia internazionale di Gorizia (Isig) e il coinvolgimento di istituzioni regionali, italiane ed europee". Ha quindi evidenziato che al programma "hanno inizialmente preso parte 20 Comuni del Fvg, poi la situazione pandemica ha ridotto il numero dei partecipanti ai 10 oggi premiati".
"Coinvolti nei giudizi anche 156 amministratori e 564 dipendenti, oltre a 652 cittadini che hanno risposto ai quesiti previsti dal programma". Zanin ha applaudito le diverse realtà: "Voi siete coloro i quali hanno ottenuto un risultato importante rispetto a una metodologia basata sulla meritocrazia che il Consiglio d'Europa ha attivato sulla valutazione del governo locale". Ha quindi evidenziato come si stia lavorando a "un ripensamento complessivo del rapporto tra comunità, enti locali e istituzioni europee. Queste ultime si stanno interrogando su come riformulare il sogno europeo, dopo un periodo di crisi".
"E per farlo, stanno portando avanti un grosso lavoro di ascolto dei cittadini e delle comunità d'Europa. E poi perché si tratta di un progetto pilota nazionale sull'applicazione della piattaforma di valutazione della governance locale, dove non è mai facile mettersi a nudo sulla percezione che dipendenti e cittadini hanno dell'azione dei propri amministratori". Roberti ha poi ribadito la convinzione che si debba guardare sempre più a un territorio non frammentato e diviso tra enti diversi, salvaguardando le singole peculiarità senza perdere di vista una linea comune per raggiungere obiettivi a beneficio dei cittadini.
Le congratulazioni ai rappresentanti dei dieci comuni premiati sono giunte anche da Alina Tatarenko, responsabile del Centro d'eccellenza della buona governance del Consiglio d'Europa, e da Carla Rey, segretaria generale di Aiccre Italia. A coordinare la premiazione è stato Daniele Del Bianco, direttore di Isig. Per San Canzian, la coordinatore è stata la consigliera comunale Graziella Borgnolo: "Un gran bel risultato - commenta l'amministrazione - frutto di un lavoro sinergico anche con gli uffici comunali. Grazie a tutti i cittadini che hanno aderito al progetto e concorso al conseguimento di un così prestigioso premio".
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.