Bisiacaria compie 40 anni, la rivista presentata in Sala civica a Pieris

Bisiacaria compie 40 anni, la rivista presentata in Sala civica a Pieris

L'EDIZIONE 2024

Bisiacaria compie 40 anni, la rivista presentata in Sala civica a Pieris

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 28 Nov 2023
Copertina per Bisiacaria compie 40 anni, la rivista presentata in Sala civica a Pieris

L'incontro è previsto alle 18 alla Casa delle associazioni. Il numero unico si fa promotore dell'attenta divulgazione storica e culturale del territorio.

Condividi
Tempo di lettura

Lunedì 4 dicembre alle ore 18, nella Sala civica di Pieris in via Marconi 1, l’Associazione culturale Bisiaca presenterà il numero unico 2024 della rivista “Bisiacaria”. L’evento è patrocinato dal Comune di San Canzian d’Isonzo e sarà Ivan Portelli a presentare il volume edito dal sodalizio, realizzato grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia. Già nella prefazione al primo numero, edito nel 1983, il direttore responsabile della rivista maestro Silvio Domini scrisse che lo scopo della pubblicazione doveva essere quello di permettere di andare “'na idea più in alt” con tutto quello che attiene alla Bisiacaria ed al dialetto bisiac.

È da allora che “Bisiacaria”, annualmente, si fa promotrice di una attenta e qualificata divulgazione di storia e cultura locale. La pubblicazione festeggerà così i suoi 40 anni. “È una iniziativa editoriale importante che si pone al centro del contesto culturale e storico del nostro territorio – sono le parole di Chiara Moimas, presidente dell’Acb – grazie alla Filologica Friulana, la rivista verrà anche digitalizzata ed archiviata a livello informatico in quanto considerata una pubblicazione di assoluto rilievo appartenente al panorama culturale locale”.

Anche in questa edizione, gli autori presenti permettono, attraverso saggi, racconti e poesie, di approfondire la conoscenza della storia, dell’ambiente locale e della sua parlata. La varietà degli argomenti trattati offre ancora una volta l’occasione per guardare con occhi nuovi ad una realtà territoriale piccola ma articolata e vivace. I contributi contenuti in questo nuovo numero sono di Irene Vidal, Mauro Casasola, Ivan Crico, Renato Cosma, Renato Duca, Pier Maria Miniussi, Rino Romano, Pietro Commisso, Maria Luisa Ballaminut, Lorena Boscarol, Marina Zucco, Gabriella Sgubin, Loredana Andreazza e Giovanni Pacor. L'immagine di copertina e le illustrazioni che impreziosiscono il volume sono di Vladimiro Dijust.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione