La partita
Bisiaca e Dmn Gorica sognano la coppa, la sfida in finale del Transfrontaliero
Domani sera la finale al campo sportivo Furlan di San Canzian d'Isonzo, sfida aperta tra la squadra italiana e quella slovena Under15. il torneo festeggia 14 anni.
Si scaldano in motori in vista della finalissima del Torneo Transfrontaliero in programma per domani, mercoledì 17 aprile, tra l’italiana Bisiaca e la slovena Dmn Gorica di Nova Gorica. Il calcio d’inizio è fissato per le 19 presso il campo sportivo “Furlan” in via Santo Spirito a San Canzian d’Isonzo e vedrà sfidarsi le due compagini in un’accesissima finale, frutto di un lungo percorso partito lo scorso 21 gennaio. La kermesse, giunta alla 14esima edizione, ha raggruppato negli ultimi mesi 12 squadre Under 15.
Per quanto riguarda le società italiane, hanno partecipato l’Atlas Football Accademy, il Bisiaca, la Cormonese, la Pro Gorizia, la Triestina Isontino e l’Unione Friuli Isontina, mentre, rispetto alla controparte slovena hanno preso parte l’Nd Adria, l’Nd Bilje, l’Nk Vipava, la Dmn Gorica, l’Nd Gorica e, infine, l’Nd Primorje. Alla vigilia dell’atteso match le dirigenze dei vari team hanno commentato il percorso realizzato e le aspettative per quanto riguarda l’incontro di domani.
«È stato un mese complicato tra influenze ed infortuni – ha commentato l’allenatore della Bisiaca, Mirko Pasian – la squadra però ha risposto bene sia in campionato che nel torneo. Devo ammettere che la semifinale con la Pro Gorizia è stata tosta ma i miei ragazzi sono stati speciali e ci hanno creduto fino in fondo». «Per quanto riguarda la finale – conclude mister Pasian – non abbiamo ancora sensazioni chiare ma di sicuro ci arriviamo pronti e determinati al punto giusto. Non mi resta che ringraziare la squadra per una stagione che è stata più che positiva ed incrociare le dita per mercoledì. Che vinca il migliore».
Anche la presidente del club, Anna Lovisi, ha commentato fieramente i risultati raggiunti dai ragazzi Under 15: «La categoria Giovanissimi è stata durante questa stagione quella che ha dato più soddisfazioni: i ragazzi si sono impegnati al massimo e, infatti, i risultati si sono visti. Mercoledì alla finalissima ci sarà tutta la società in prima fila a sostenere e tifare i nostri ragazzi. Ad ogni modo, a prescindere di qualsiasi risultato possibile, sarà comunque un successo per la società, la squadra e per mister Pasian
Per quanto riguarda l’avversaria, la slovena Dmn Gorica, abbiamo raggiunto l’allenatore mister Ehad Goga, che ha commentato: «Le squadre che si affronteranno domani sono sullo stesso livello e ci attendiamo un alto livello calcistico da entrambe le parti. A far vincere una delle due compagini sarà il destino e la fortuna. Non mi resta che augurare un in bocca al lupo alla mia squadra, ma anche, ovviamente, ai nostri avversari». Un torneo, quello Transfrontaliero, che quest’anno spegne le 14 candeline, grazie anche al lavoro e alla disponibilità di dirigenti e di società sportive che negli anni si sono impegnate a collaborare e a promuovere lo sport come collante sociale tra nazioni diverse.
Tra questi abbiamo raggiunto colui che l’ha ideato quattordici anni fa, l’attuale presidente regionale del Coni, Giorgio Brandolin: «Tornei come questo sono di un’importanza fondamentale per i ragazzi, perché hanno modo di fare amicizia con avversari di un’altra nazionalità, accomunati da valori comuni come quello dello sport ed in particolare del calcio. Mi auguro che negli anni manifestazioni di questo tipo possano continuare, se non essere addirittura implementate». Fischio d'inizio, quindi, domani alle 19: arbitrerà Leonardo Frausin coadiuvato dagli assistenti Maurizio Zucchelli e Maxim Corbatto della sezione di Gradisca.
Nella foto: esultanza al gol della Bisiaca nella semifinale contro la Pro Gorizia
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.