Birre ancora protagoniste sul confine di Gorizia, festa in Transalpina

Birre ancora protagoniste sul confine di Gorizia, festa in Transalpina

venerdì e sabato

Birre ancora protagoniste sul confine di Gorizia, festa in Transalpina

Di Redazione • Pubblicato il 10 Ago 2023
Copertina per Birre ancora protagoniste sul confine di Gorizia, festa in Transalpina

Il birrificio Antica Contea e la Reservoir Dogs brewery propongono l'evento per ricordare la ormai nota 'domenica delle scope', nell'agosto 1950.

Condividi
Tempo di lettura

Ritorna l'appuntamento con i brindisi sul confine, sotto l'insegna di borderless, senza confini come recita il moto della Capitale europea della cultura. E la doppia data in programma domani venerdì 11 e sabato 12 agosto va in questa direzione, con ormai il terzo appuntamento annuale nelle estati goriziane in piazza Transalpina. Il birrificio Antica Conta di Gorizia e la Reservoir Dogs brewery di Nova Gorica propongono l'evento per ricordare la ormai nota “domenica delle scope”.

La giornata animò la città il 13 agosto del 1950, quando il confine tra l'Italia e l'allora Jugoslavia riaprì per qualche ora con migliaia di persone che arrivarono a Gorizia per fare acquisti e reincontrare parenti e amici che non vedevano da tempo. Due giorni di "beer, food and music" a cavallo di quel confine che per i goriziani non esiste più, lungo una linea immaginaria dove saranno posizionati ben 16 rubinetti per altrettante birre, prodotte dai due birrifici artigianali. Presenti anche food truck.

Si parte alle 18 fino alle 23.30. Sabato sera concerto della Flexy Gang: gruppo musicale in riva all'Isonzo tra il 1982 e il 1983, traduce la propria musica in divertimento. Il fondatore, leader e autore di quasi tutte le loro canzoni è Mauro Radigna. Il gruppo ha partecipato a vari concorsi e compilation, avendo suonato sia in Italia che in Europa e avendo supportato artisti sia italiani che internazionali. Ha sempre promosso la propria musica attraverso esibizioni dal vivo, approfittando di ogni opportunità che gli veniva offerta, grande o piccola che fosse.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione