Bilancio, prime modifiche di spesa per la giunta Fragiacomo a Staranzano

Bilancio, prime modifiche di spesa per la giunta Fragiacomo a Staranzano

La prima riunione

Bilancio, prime modifiche di spesa per la giunta Fragiacomo a Staranzano

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 29 Giu 2024
Copertina per Bilancio, prime modifiche di spesa per la giunta Fragiacomo a Staranzano

Completato l'affidamento di alcune opere pubbliche da rendicontare entro il mese. L’iter prevede la gara per l’assegnazione dei lavori esecutivi.

Condividi
Tempo di lettura

Dopo il primo Consiglio comunale di mercoledì scorso, ieri a Staranzano, la giunta Fragiacomo si è riunita per deliberare alcune importanti questioni. Oggetto primario di questo primo incontro sono state le opere pubbliche. L’urgenza è dovuta all’imminente scadenza della rendicontazione dei lavori da portare a termine e al cambio del prezzario, che comporterebbe un ulteriore aumento dei costi se certe decisioni venissero prese dopo la fine di questo mese. I fondi, facenti parte del “tesoretto” richiamato in campagna elettorale, erano in parte già stati stanziati e cofinanziati dal Comune.

Le decisioni prese riguardano l’efficientamento della centrale termica di piazza Dante 26 e via dell’infanzia – con un costo di 5.718,65 euro - la ristrutturazione della biblioteca e della Sala Delbianco per un totale di 239.411,01 e la realizzazione del Parco giochi per l’inclusione che rappresenterà una spesa di 17mila euro. Inoltre, è stato approvato il progetto esecutivo per la realizzazione della pista ciclabile che collegherà i vari punti nevralgici della cittadina in modo sostenibile e sicuro.

Sarà così possibile raggiungere piazza Dante Alighieri a partire dal polo scolastico e dagli impianti sportivi. Questo progetto, del valore di 240mila euro - previsto all’interno del Peba, Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, e del Biciplan - è stato promosso anche durante la campagna elettorale del centrosinistra. Oltre alla possibilità di garantire una mobilità sostenibile e più sicura all’interno del paese, il progetto comprende anche il rifacimento dei marciapiedi, rendendoli agibili a tutti.

L’iter vigente prevede quindi la gara per l’assegnazione dei lavori esecutivi. L’obiettivo è quello di terminare il tutto entro settembre, di modo da evitare disagi alle famiglie e agli studenti degli istituti scolastici del paese. Tutte le variazioni prese in esame dalla Giunta sono state approvate dal Revisore dei Conti e saranno uno dei punti all’ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio Comunale.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione