LE PROMOZIONI
Biglietti a prezzo ridotto per portare al Verdi le scuole di Gorizia
Presentata mercoledì a dirigenti e insegnanti la promozione riservata agli studenti. Il direttore artistico Mramor: «Vogliamo trasmettere il messaggio che il teatro è un momento di emozione».
La numerosa affluenza di pubblico giovane agli spettacoli della scorsa stagione del Teatro Verdi di Gorizia è stata il motore dell'incontro in cui, lo scorso mercoledì, l’Assessore alla Cultura Fabrizio Oreti e il direttore artistico Walter Mramor hanno illustrato il nuovo cartellone a dirigenti scolastici e insegnanti degli istituti cittadini.
Con la prevendita dei biglietti prevista per sabato 30 ottobre sarà confermata la possibilità di acquistare il biglietto studenti, riservato ai gruppi classe, al costo di 7 euro e con gratuità riconosciuta a un docente per classe. Rientrano nella promozione tutti i titoli dei filoni prosa, e Verdi racconta mentre, nel segmento Musica e balletto, è riservato agli spettacoli Benedict Gospel Choir, Alles Walzer, Dreams e Talk Radio.
Per il cartellone Eventi Musical e Concerti e per i restanti spettacoli di Musica e balletto (Balance of Power e Brezza di Primavera) l’ingresso riservato ai gruppi di studenti sarà pari al biglietto special: 15 euro per la platea e 12 euro nelle gallerie, sempre con una gratuità a insegnante per gruppo classe.
«Siamo riusciti a mantenere ancora una volta i prezzi popolari– spiega l’assessore Oreti - ci teniamo molto perché questo ci aiuta ad avvicinare i giovani al teatro. L’anno scorso la loro partecipazione è stata importante e quest’anno ne vogliamo ancora di più, anche perché il direttore artistico Mramor ha fatto un capolavoro e siamo in grado di presentare un ottimo cartellone. A volte ci vorrebbero due teatri Verdi per ospitare tutti gli studenti che vengono a teatro».
Il direttore artistico Mramor ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento delle scuole: «Da ragazzo non sono stato avviato al teatro in maniera serena, perché gli insegnanti in genere portavano a vedere i soliti spettacoli: vidi uno spettacolo noiosissimo e dissi: 'Il teatro è noioso, non lo voglio fare'. Invece a dieci anni i miei genitori mi hanno regalato l’abbonamento e lì sono andato a vedere vari generi di spettacolo: dalla musica, al balletto, alla prosa, e mi si sono aperte delle porte nuove. Forse è anche per quel motivo che oggi faccio ancora teatro: perché mi piace aprire quelle porte, ogni volta emozionarmi e far emozionare per qualcosa che è vivo. Vogliamo trasmettere il messaggio che il teatro è anche un momento di emozione: oltre alla valenza didattica questo è uno spazio che si deve vivere con quel piacere che dà lo spettacolo dal vivo. Questo anche grazie a dirigenti e insegnanti».
Le richieste e le prenotazioni dei biglietti si potranno inviare, a partire da giovedì 31 ottobre 2024, all’indirizzo email info.teatroverdigorizia@gmail.com (eventuali richieste inviate prima di tale data potranno essere prese in considerazione solo successivamente al 31 ottobre). I posti destinati alle scuole saranno nel numero massimo di 100 per ogni replica, compatibilmente con la disponibilità della sala. Le prenotazioni andranno confermate, con pagamento e ritiro dei biglietti, almeno 7 giorni prima della data di svolgimento dei singoli spettacoli. Per ulteriori informazioni e chiarimenti il servizio di biglietteria del teatro G. Verdi è contattabile all’indirizzo email info.teatroverdigorizia@gmail.com.
Foto di Pierluigi Bumbaca
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.