Biennale dei Licei artistici, premiato a Roma il Fabiani per il Design della Moda

Biennale dei Licei artistici, premiato a Roma il Fabiani per il Design della Moda

Il riconoscimento

Biennale dei Licei artistici, premiato a Roma il Fabiani per il Design della Moda

Di redazione • Pubblicato il 08 Ott 2024
Copertina per Biennale dei Licei artistici, premiato a Roma il Fabiani per il Design della Moda

Consegnato a Roma il riconoscimento agli alunni dello storico istituto di Gorizia. Il ministro Valditara: una sinfonia dedicata alla bellezza.

Condividi
Tempo di lettura

Apprezzato riconoscimento per il liceo artistico “Gabriele D’Annunzio – Max Fabiani” di Gorizia, premiato per la sezione “Design della moda” alla Biennale nazionale dei Licei Artistici, mostra – concorso, giunta alla quinta edizione, che ha coinvolto 210 istituti italiani con 207 opere in esposizione al Museo delle Civiltà di Roma.

«Una sinfonia dedicata alla bellezza» è stato il commento di Giuseppe Valditara durante la cerimonia di consegna dei riconoscimenti svoltasi nella sala “Aldo Moro” ospitata all’interno del Ministero dell’Istruzione e del Merito da lui presieduto. La manifestazione, inserita nel programma di valorizzazione delle Eccellenze del Mim, è realizzata dall’Associazione Amici della Biennale dei Licei Artistici con il supporto della Rete Nazionale dei Licei Artistici . A valutare i lavori presentati una giuria presieduta da Giovanni Bianchi, professore di Storia dell’Arte contemporanea all’Università di Padova, Mariagrazia Dardanelli, presidente di ABiLiArt, promotrice e curatrice della Biennale, e da altri rappresentanti del mondo dell’arte e della cultura contemporanea.

Antonella Tozza, dirigente del ministero dell’Istruzione e del Merito, ha portato il messaggio del ministro che ha sottolineato come «la qualità delle opere del catalogo non ha niente da invidiare alle rassegne più blasonate del nostro panorama artistico». Mariagrazia Dardanelli ha aggiunto: «Negli anni abbiamo visto crescere questa manifestazione: vi sono opere di valore certamente superiore rispetto all’età dei ragazzi», mentre Giovanni Bianchi ha aggiunto: «Tra questi studenti c’è chi svelerà la storia dell’arte». Premi e riconoscimenti sono andati a numerose scuole italiane e ai lavori di alcuni studenti stranieri mentre, come anticipato, al Liceo Artistico goriziano è andato il premio per la sezione “Design della moda”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×