la manifestazione
Bici e motori riempiono la piazza di Mossa, festa vintage in tutto il Collio
Un centinaio di ciclisti hanno visitato la zona tra Italia e Slovenia. Tante le auto d'epoca, la festa in piazza.
Era un fiume di bici e automobili, quello che si è presentato ieri mattina in piazza a Mossa. Tutte nello spirito vintage, riscoprendo nomi e forme relegati ormai solo agli almanacchi. Si è tenuta così la quarta edizione della Collio Brda Classic, competizione itinerante che cambia ogni anno ambientazione ma rimanendo sempre legata alla zona transfrontaliera omonima. Per l’occasione, insieme agli amanti dei pedali, sono partiti da qui anche quelli delle quattro ruote, grazie alla collaborazione con il Club Gorizia Automoto Storiche.
Un centinaio le persone che hanno partecipato, vestendosi a tema. Il numero di iscrizioni era peraltro ristretto dalla stessa organizzazione per motivi di sicurezza, chiedendo anche l’esibizione del Green pass visto lo sconfinamento nella vicina Slovenia. Le adesioni sarebbero state facilmente molte di più, visto che due anni fa il totale aveva superato i duecento corridori. Nel complesso, peraltro, tanti sono arrivati da Austria, Croazia, Germania e Ungheria, con gruppi organizzati che hanno trascorso l’intero weekend tra Cormons e il resto del territorio.
“Nel nostro piccolo - spiega Marco Marangon, uno degli organizzatori - facciamo promozione di queste terre. Il percorso era di 60 chilometri, tra Collio e Brda, con il primo ristoro a Šmartno e il secondo a Cormons”. In entrambi i casi, ci si è affidati alle aziende locali, degustando i prodotti tipici e conoscendo gli stessi titolari, che hanno riservato una calorosa accoglienza. Accanto alla carovana a pedali, si è svolto anche il Tour Isontino Classic, organizzato dal Gas. Mossa è stata così la “capitale del vintage” per tutta la mattinata.
A prendere parte c’era anche un gruppo di Spinea, i Cainassi, arrivati non tanto per prendere parte alla corsa ma per sfilare con le proprie bici storiche: dal gelataio all’arrotino, vestendosi a tema. Ecco quindi il finto sindaco e il finto parroco, con tanto di benedizione prima della partenza. Una nota di colore in una giornata di sole all’aria aperta, con la conclusione alle 15. “Sono stati due appuntamenti che hanno rappresentato un’ottima opportunità di promozione di un territorio che è di per sé un’eccellenza” commenta la sindaca Emanuela Russian.
La Collio Brda Classic ha quindi avuto suo arrivo presso la strutture sportive comunali, accolta dall'Asd Mossa che ha provvisto ad un'adeguata ospitalità e ristoro per i ciclisti. All’iniziativa erano anche presenti la sindaca di San Floriano del Collio, Franca Padovan; l'assessore al turismo di Cormons, Massimo Falato; il presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Gorizia, Alberto Bergamin, e l'imprenditore Josko Sirk, titolare dello storico locale cormonese La Subida.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.