Per approfondire
La biblioteca di Staranzano apre anche ai tirocini per universitari, accordo con l'ateneo di Udine
Siglato un accordo con l'Università di Udine per consentire agli studenti e studentesse delle facoltà di lettere e di conservazione dei beni culturali di approfondire le attività della biblioteca.
Da quest'anno la biblioteca comunale di Staranzano, oltre ad ospitare i ragazzi e le ragazze del servizio civile nazionale, ha aperto una collaborazione con l'Università di Udine, atta a ospitare studenti e studentesse delle facoltà di lettere e del corso di laurea in conservazione dei beni culturali. Ad annunciarlo è l'assessore alla Cultura, alle Politiche Giovanili e alle pari opportunità del Comune di Staranzano, Roberta Russi.
L'invito è rivolto a studenti e studentesse che intendono svolgere il tirocinio curriculare, stage e a laureandi e laureande che intendono approfondire con la tesi di laurea "le molteplici attività di biblioteca".
Possono accedere sia studenti/esse iscritti alla laurea triennale sia alla laurea magistrale e/o a ciclo continuo che intendano cimentarsi con i servizi di reference, di primo livello, con la verifica delle collezioni e con l'organizzazione di eventi culturali.
Vengono richieste alcune conoscenze base come l'utilizzo dei principali programmi Office (Word, Excel), una buona capacità di navigazione in rete, la conoscenza di base della lingua inglese ed una buona predisposizione alle relazioni con utenza di tutte le età.
lo svolgimento del tirocinio/stage avverrà presso la Biblioteca Comunale di Staranzano. L’amministrazione chiede di contattare il referente della biblioteca tramite mail per l'invio delle candidature all’indirizzo marco.chiandoni@com-staranzano.regione.fvg.it.
La biblioteca comunale di Staranzano serve la comunità della cittadina ed è inserita all'interno del sistema bibliotecario Bibliogo! del Consorzio Culturale del Monfalconese. Oltre alla tradizionale attività legata alla lettura organizza eventi quali letture per bambini, presentazione di libri, conferenze a tema.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.