«La Biblioteca Isontina non chiuderà», ampliata l'offerta di libri

«La Biblioteca Isontina non chiuderà», ampliata l'offerta di libri

gorizia

«La Biblioteca Isontina non chiuderà», ampliata l'offerta di libri

Di Redazione • Pubblicato il 02 Set 2022
Copertina per «La Biblioteca Isontina non chiuderà», ampliata l'offerta di libri

Il direttore Caburlotto ha rassicurato sulle aperture, martedì l'incontro tra sindaco e sindacati.

Condividi
Tempo di lettura

"La biblioteca è aperta e funzionante, il servizio al pubblico è attivo, aula studio inclusa e smentisco risolutamente ogni voce di chiusura di questa storica struttura". A rassicurare il sindaco, Rodolfo Ziberna, sulla situazione della Biblioteca statale Isontina è stato il direttore, Luca Caburlotto, nel corso di incontro svoltosi in municipio, cui erano presenti anche gli assessori comunali alla cultura, Fabrizio Oreti e al bilancio, Lucio Beltrame, nonché la storica Antonella Gallarotti che ha trascorso una vita alla Bsi.

"Credo sia arrivato il momento di guardare al futuro di questo importante servizio che, contrariamente a quanto qualcuno pensa, è sempre rimasto aperto e risponde ad ogni esigenza - ha sottolineato Caburlotto -. Certo, c'è una carenza di personale che però non ne preclude la funzionalità e sono costantemente in contatto con il ministero per ottenere un potenziamento. Invito quindi i cittadini a riprendere pienamente la frequentazione della Biblioteca Isontina come prima del Covid-19 e anche di più".

Il direttore pro tempore ha evidenziato come il patrimonio librario sia assolutamente di primo livello e aggiornato. "Nell'ultimo anno ci sono stati acquisti libri per circa 60mila euro che hanno ulteriormente implementato l'offerta - ha ricordato - che credo davvero possa soddisfare ogni esigenza". Durante l'incontro particolare attenzione è stata posta alla presenza di prestigiosi fondi, a partire dal fondo Michelstaedter, di proprietà del Comune.

"C'è l'assoluta volontà di valorizzarlo in chiave GO!2025 - hanno rimarcato Ziberna e Oreti - così come c'è l'intenzione di legare la biblioteca statale al territorio avvicinandola ulteriormente ai goriziani con iniziative mirate". Una linea pienamente condivisa dallo stesso Caburlotto e, in questa ottica, è stato concordato di giungere in tempi brevi alla ratifica di un protocollo di intesa per ampliare la collaborazione e concordare l'organizzazione di iniziative, comprese delle mostre espositive mirate alla valorizzazione del patrimonio librario del territorio.

Il dirigente ha quindi ricordato che la Bsi è aperta praticamente tutto il giorno, da lunedì al venerdì, dalle 7.45 alle 18.45 e il sabato dalle 7.45 alle 13.15 e, oltre al servizio prestiti c'è la possibilità di consultare liberamente giornali, riviste, enciclopedie e altre opere a scaffale aperto. Ma anche volumi e fondi storici, a richiesta, per i quali si può avere anche una consulenza. "Quindi - ha concluso - auspico davvero che i cittadini riprendano con ancora più interesse a frequentare questa straordinaria biblioteca".

Sul tema, sindaco e assessore alla cultura hanno in programma anche un incontro con i sindacati. Il vertice è atteso la prossima settimana, martedì 6 settembre, alle 9 dopo le richieste delle stesse sigle CGIL FP, CISL FP, UIL PA e CONFSAL UNSA. Le stesse hanno incontrato anche il direttore già a maggio, pochi giorni dopo il suo insediamento, lamentando invece la mancata risposta da parte dell'amministrazione regionale.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione