LE LETTURE
Alla biblioteca Feigel di Gorizia arrivano le letture in sloveno per i bimbi delle materne
'Pravljične minutke – prenota una fiaba' intende approfondire la conoscenza della lingua attraverso sessioni individuali di letture.
Parte un nuovo progetto alla Biblioteca Feigel di Gorizia. “Pravljične minutke – prenota una fiaba” è un’iniziativa pensata per facilitare la partecipazione alla "bralna značka" (il concorso di lettura nelle scuole slovene) e favorire il contatto con la lingua slovena per i bambini che, pur provenendo da famiglie di lingua italiana, frequentano le scuole materne slovene nella provincia di Gorizia.
Il progetto rappresenta un'opportunità per i più piccoli di ascoltare fiabe in un ambiente piacevole e rilassato all’interno della Biblioteca Feigel assimilando la lingua slovena in modo divertente.
Le Pravljične minutke sono infatti brevi sessioni individuali gratuite di 20 minuti circa in cui il bambino si intrattiene con una persona di madrelingua slovena che condivide con lui una fiaba offrendo l’opportunità al piccolo di acquisire nuove parole. Attraverso la storia, il bambino entra nel magico mondo delle fiabe che stimolano la sua immaginazione, infondono la gioia per la lettura e allo stesso tempo gli insegnano le importanti basi della vita.
In questa fase iniziale, gli incontri si svolgeranno il giovedì pomeriggio nella sala per ragazzi della Biblioteca Feigel in tre fasce orarie a scelta (16:30, 17 o 17:30). Ogni incontro è dedicato a un solo bambino, garantendo così un'esperienza personale e una maggiore attenzione nei confronti del piccolo. I genitori sono naturalmente invitati a partecipare, ascoltando insieme la fiaba e avendo l'opportunità di avvicinarsi o migliorare la conoscenza della lingua slovena.
All'inizio, le fiabe saranno raccontate dalle bibliotecarie, ma nel corso dell'anno scolastico si uniranno anche gli studenti delle scuole superiori slovene di Gorizia. L'iniziativa è aperta anche ai volontari di madrelingua slovena che desiderano contribuire alla diffusione della lingua.
I genitori che desiderano iscrivere il proprio bambino a Pravljične minutke possono contattare la Biblioteca Feigel ai numeri di telefono +39 0481 531733 o +39 0481 1990353 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.