Beniamino Ursic guida il centrodestra a Gradisca, coalizione unita sul candidato

Beniamino Ursic guida il centrodestra a Gradisca, coalizione unita sul candidato

elezioni

Beniamino Ursic guida il centrodestra a Gradisca, coalizione unita sul candidato

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 21 Apr 2024
Copertina per Beniamino Ursic guida il centrodestra a Gradisca, coalizione unita sul candidato

Raggruppato il centrodestra in un'unica coalizione, oggi la presentazione al Caffè Centrale. Nel 2019 corse al fianco di Renzo Gerometta.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà quindi Beniamino Ursic il candidato sindaco proposto dal centrodestra a Gradisca d’Isonzo per le prossime elezioni. Un nome della Lega già consigliere comunale nell’attuale opposizione che, a giugno, concorrerà per la carica di primo cittadino e dovrà vedersela con i nomi già svelati di Alessandro Pagotto (centrosinistra) e di Claudio Verdimonti (civico di centro). Per la prima volta nella storia della Fortezza si raggruppa il centrodestra in un blocco unico, con l’obiettivo di scalzare il centrosinistra, da sempre maggioranza a Palazzo Torriani.

La presentazione alla cittadinanza di Ursic, ad ogni modo, è avvenuta proprio stamattina, domenica 21 aprile, nella splendida cornice del Caffè Centrale. A spalleggiare il candidato tutti i rappresentanti dei partiti di centrodestra - Forza Italia, Fratelli d'Italia e appunto Lega -, come ad esempio il sindaco di Monfalcone e candidata della Lega alle europee Anna Cisint e la senatrice di Fratelli d’Italia Francesca Tubetti. Un messaggio di unità importante che scongiura lo spauracchio della divisione della coalizione, com’è andato in scena invece a Grado dove Lega e Fratelli d’Italia hanno proposto un candidato per ognuno.

Classe 1948 e goriziano di nascita, ma gradiscano d’adozione, Ursic nell’arco della vita ne ha vissute tante di vite. Già titolare di uno storico negozio di calzature in via Rastello a Gorizia e poi amministratore di condominio a Gradisca, negli anni si è dedicato intensamente allo sport, sia praticato che allenato, passando dalla pallacanestro al tennis. Nel 2019 ha accettato di correre a fianco di Renzo Gerometta nella lista del Carroccio, raccogliendo 29 preferenze sufficienti per assumere la carica di consigliere comunale.

«Oggi è una bella giornata per Gradisca perché presenteremo il nostro candidato sindaco – ha spiegato il responsabile della Lega regionale Marco Dreosto – finalmente questa cittadina ha la possibilità di essere governata ed amministrata bene. Sono sicuro che questo sia il momento, grazie al prezioso contributo che Beniamino e la squadra offriranno, di cambiare le carte in tavola in questa cittadina, che si merita molto di più della situazione odierna».

Non si sa ancora molto sulle liste che lo supporteranno e i candidati consiglieri che si affiancheranno ad Ursic ma, probabilmente, l’obiettivo sarà quello di rappresentare al meglio le varie anime e “correnti” esistenti all’interno della coalizione. «Mi sento di ringraziare in primis i cittadini di Gradisca d’Isonzo – ha commentato Ursic – che negli ultimi mesi mi hanno dato fiducia e hanno creduto in me. A giorni presenteremo il nostro programma, ma posso già anticipare i temi che toccheremo, a partire dalla formazione alla cultura, passando dall’urbanistica, il commercio locale, lo sport e all’annosa questione del Cara».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione