Benessere e terza età, gli eventi al Tiare di Villesse con lo screening della memoria

Benessere e terza età, gli eventi al Tiare di Villesse con lo screening della memoria

il progetto

Benessere e terza età, gli eventi al Tiare di Villesse con lo screening della memoria

Di Redazione • Pubblicato il 05 Set 2024
Copertina per Benessere e terza età, gli eventi al Tiare di Villesse con lo screening della memoria

Le iniziative nel mese di settembre rientrano nel programma della seconda edizione di Benessere nel Tempo, si potrà fare il test cognitivo Moca.

Condividi
Tempo di lettura

In arrivo dal Tiare Shopping di Villesse numerosi eventi dedicati a sensibilizzare la comunità sull’importanza del benessere cognitivo e sulla prevenzione. Le iniziative nel mese di settembre rientrano nel ricco programma della seconda edizione di "Benessere nel Tempo", il progetto realizzato in collaborazione con la startup Sofia (Sostenere ogni famiglia in autonomia) per la famiglia, la realtà con sede a Gorizia volta a supportare le famiglie che assistono anziani fragili attraverso consulenze domiciliari e tecnologia domotica.

A partire da sabato 7 settembre, e a seguire per tutti i sabati del mese fino al 28 settembre, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 18, il Centro offrirà l’opportunità ai visitatori di sottoporsi a delle sessioni personalizzate di screening della memoria. Grazie al supporto della dottoresse Eleonora Taverna Turisan e Sara Boscarol, i presenti potranno sostenere degli incontri individuali di circa 20 minuti, durante i quali eseguiranno il test cognitivo Moca (Montreal cognitive assessment). Al termine del test, le esperte restituiranno una valutazione rispetto ai risultati individuali, condividendo consigli su come mantenere in forma la memoria.

Inoltre, in occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer, sabato 21 settembre il meeting place allestirà un punto informativo dedicato alla demenza, ai servizi di supporto domiciliare e di assistenza per i familiari. Il punto sarà attivo negli stessi orari in cui verranno eseguite le sessioni di screening, con l’obiettivo di conoscere più specificatamente queste tematiche. La partecipazione a tutte le attività, che si terranno nell’area Pop Care del centro, è gratuita.

Il tema del declino cognitivo verrà approfondito anche domenica 22 settembre alle ore 18 con una conferenza dedicata, tenuta dalla dottoressa Annapaola Prestia, presidente dell’associazione Sofia per la Famiglia. Durante l’incontro, intitolato "Invecchiamento di successo: quali sono le spie che qualcosa non sta andando nel verso giusto? Preveniamo il deterioramento cognitivo e la demenza giocando d’anticipo", verranno illustrati i segnali precoci di declino cognitivo e degli esercizi pratici per contrastarlo, evidenziando l'importanza degli screening cognitivi come strumento di prevenzione.

Foto di Bicanski da Pixnio

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione