Begliano mette in sicurezza le sue strade, lavori da 300mila euro

Begliano mette in sicurezza le sue strade, lavori da 300mila euro

gli interventi

Begliano mette in sicurezza le sue strade, lavori da 300mila euro

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 21 Set 2023
Copertina per Begliano mette in sicurezza le sue strade, lavori da 300mila euro

Partita la prima fase per i lavori di riqualificazione del centro abitato di Begliano, coinvolte per ora quattro vie. Saranno rifatti totalmente i marciapiedi.

Condividi
Tempo di lettura

In questi giorni, è partita la prima fase per l’esecuzione dei lavori di riqualificazione del centro abitato di Begliano relativamente alle vie Smareglia, Marchese de Fabris, Verdi e Volontari della Libertà. Si tratta di un’opera da 300mila euro, compresi i 7.500 euro per gli oneri della sicurezza, coperta interamente da un contributo regionale per la concertazione degli investimenti di sviluppo degli Enti locali, per gli anni 2023-2025.

“La superficie di demolizione e rifacimento marciapiedi circa 900 metri quadri, la posa di circa mille metri di cordonate e cordoli stradali, circa 110 metri di percorsi guida per i non vedenti e 1700 metri quadri di rifacimento del tappeto d’usura per un costo stimato di euro 247.500 euro”, racconta l’assessore all’urbanistica di San Canzian d'Isonzo, Luciano Dreos.

"Lo scorso maggio è stato affidato l’incarico per il rilievo plano-altimetrico alla geometra Annarita Trevisan, con studio professionale a Turriaco mentre nel mese di agosto è stato affidato l’incarico per la fase progettuale, comprendente il Progetto di fattibilità tecnica ed economica e la Progettazione esecutiva, all’ingegner Luca Zanini, con studio professionale a Corno di Rosazzo. Nei giorni scorsi, il Rup incaricato, il perito Paolo Pizzignacco del nostro Ufficio tecnico, ha effettuato assieme al progettista un primo sopralluogo conoscitivo della zona dell’intervento, dando allo stesso le prime informazioni operative".

"Questo intervento prende spunto dallo studio di fattibilità stilato dal geometra Paolo Paviot, sempre del nostro Ufficio tecnico, è principalmente dedicato all’abbattimento delle barriere architettoniche, già evidenziato dal Peba Comunale approvato negli scorsi anni che prevede la demolizione e il rifacimento totale dei marciapiedi esistenti adeguandone la larghezza alle normative vigenti in materia, il rifacimento degli accessi carrai e degli attraversamenti pedonali, l’interramento delle linee di distribuzione elettrica e delle linee di illuminazione pubblica e per finire il rifacimento del manto stradale".

“Chiaramente, come sempre fatto, non appena riceveremo il progetto preliminare sarà nostra cura indire un apposita assemblea con i cittadini per illustrare lo stesso, ma anche per recepire eventuali suggerimenti derivanti da difficoltà oggettive riscontrate da chi vive in loco”, conclude Dreos.

Nella foto: via Verdi a Begliano

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione