Begliano, il Coro Capello propone domenica 18 un concerto di Natale

Begliano, il Coro Capello propone domenica 18 un concerto di Natale

L'appuntamento

Begliano, il Coro Capello propone domenica 18 un concerto di Natale

Di Redazione • Pubblicato il 11 Dic 2022
Copertina per Begliano, il Coro Capello propone domenica 18 un concerto di Natale

Il gruppo si esibirà assieme all’insieme vocale Družina Breznik di Pameče, in comune di Slovenj Gradec.

Condividi
Tempo di lettura

Archiviata con vera soddisfazione la serie di concerti assieme all’Orchestra d’archi della'Associazione Musicale e Culturale di Farra d’Isonzo, con cui è stato proposto un ricco repertorio incentrato su autori di spessore infinito quali Antonio Vivaldi, Johann Sebastian Bach e Wolfang Amadeus Mozart, i cantori del coro Angelo Capello di Begliano si apprestano a vivere domenica 18 dicembre un altro momento di particolare emozione. Al concerto, inserito nel cartellone USCI-Nativitas 2022 e che avrà luogo alle 18 nella chiesa parrocchiale di Begliano, prenderanno parte, assieme al gruppo di casa, l’insieme vocale Družina Breznik di Pameče, in comune di Slovenj Gradec, particolarmente apprezzato per le voci melodiose e molto attivo nella vicina Slovenia. Quella di domenica comunque sarà un’occasione importante anche per un altro motivo, perché sono trascorsi 30 anni dal primo incontro tra le corali. 

Era il 1992 quando entrambe i gruppi hanno partecipato a Villaco a una rassegna internazionale di cori. Da allora è sorta una sintonia d’intenti, sfociata in profonda amicizia, coltivata con costanza con incontri che hanno avuto cadenza quasi annuale, alternando il luogo dei ritrovi. A Begliano i ricordi corrono indietro nel tempo, a quando i Breznik era un insieme formato da 5 elementi: papà, mamma e tre figli. Ora il gruppo ha modificato il suo organico, ampliato con l'inserimento dei figli e nipoti dei componenti originari, ed è formato da otto elementi le cui voci continuano a incantare. I coristi più anziani del Cappello ricordano sempre con particolare emozione la prima visita a Pameče, dove sono stati accolti al loro arrivo con le offerte di pane, sale e grappa, che tradizionalmente rappresentano nella Carinzia slovena i doni più preziosi da consegnare agli ospiti.

Foto di Giuseppe Tavera.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione