il torneo
Begliano apre il suo campo alle squadre di cricket, «opportunità per tutto il territorio»
Il campo messo a disposizione dal Comune di San Canzian d’Isonzo e dall'Asd Triestina Isontino per una venti squadre bengalesi, fino a fine luglio.
Favorire l’integrazione attraverso lo sport e altre realtà associative. Un bel passo in avanti è stato compiuto questa mattina con l’inaugurazione del torneo di cricket nel campo sportivo di Begliano, che il Comune di San Canzian d’Isonzo e l’Asd Triestina Isontino hanno messo a disposizione di venti squadre bengalesi da oggi per tutte le domeniche fino alla fine di luglio. A promuovere e salutare l’avvio dell’iniziativa, oltre al sindaco del Comune ospite e al presidente della citata società sportiva, i consiglieri regionali Enrico Bullian, Diego Moretti e i rappresentanti della neonata asd Monfalcone Tigers, il segretario Ahmed Masum e il vicepresidente Hossain Arther.
«Oggi è una giornata storica per il cricket» ha esordito Masum, le cui parole di soddisfazione sono state immediatamente riprese dal primo cittadino di San Canzian, Claudio Fratta: «Abbiamo inteso dare spazio allo sport per offrire un’opportunità a tutto il territorio e garantire a ognuno un momento di svago e divertimento». Il legame fra socialità, inclusività e sport è stato quindi al centro dell’intervento del consigliere Bullian che ha parlato dell’ampliamentto delle possibilità di integrazione applicabili anche in altri settori: «La costituzione dell’asd Monfalcone Tigers e la disponibilità di questo campo per i prossimi mesi sono un tassello degli interventi che stiamo portando avanti sul territorio».
«Intendiamo potenziare i doposcuola, che a Monfalcone già si tengono nelle parrocchie e nel centro islamico di via Duca d’Aosta, ma anche i corsi di italiano rivolti principalmente a donne straniere promossi dall’Ami (Associazione Monfalcone Interetnica) attraverso quaranta insegnati volontari. Una rete di cooperative sociali, associazioni ed enti locali ha presentato domanda per incrementare questi servizi, ma stiamo anche lavorando per includere persone bengalesi in realtà associative locali come i donatori di sangue, associazione di cui faccio parte da tempo».
«La scorsa settimana sono andato a donare assieme all’Imam Abdelmajid Kinani e Kowsa Muhammad Sarwar, di origine bengalese ma in Italia dal 2008: per loro era la prima volta ma era importante conoscessero questa realtà anche per poter condividere la loro esperienza. Allo stesso modo, recentemente nell’Ascom sono entrati dei commercianti di origine bengalese: è importante raggiungere l’inclusione anche a questi livelli». Sulla medesima lunghezza d’onda Franco Buttignon, presidente della squadra di baseball per non vedenti Staranzano Bxc, attualmente a riposo per mancanza di giocatori che potrebbero provenire anche dalla comunità bengalese data l’affinità fra le due pratiche sportive.
Disciplina nazionale del Bangladesh, a Roma il cricket è attualmente al centro delle qualificazioni per il Mondiale T20 del 2026. Dopo aver fatto provare qualche lancio alle autorità presenti, poco prima delle 11 è stato dato il via alla partita inaugurale che ha visto contrapposti Nagar Baul e Junior of Monfalcone. Un’ora e trenta per ogni match, sei incontri complessivi graziati dalla pioggia: così è iniziato il nuovo campionato di cricket bisiaco.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.