Begliano, saranno allargate via Bagat e Leopardi per i mezzi di soccorso

Begliano, saranno allargate via Bagat e Leopardi per i mezzi di soccorso

Il progetto

Begliano, saranno allargate via Bagat e Leopardi per i mezzi di soccorso

Di Redazione • Pubblicato il 12 Dic 2022
Copertina per Begliano, saranno allargate via Bagat e Leopardi per i mezzi di soccorso

La Regione ha stanziato 100mila euro che il comune investirà in due vie secondarie del paese.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà impiegato per riqualificare via Fratelli Bagat e via Leopardi a Begliano il nuovo contributo di 100 mila euro che il Comune di San Canzian d'Isonzo ha ricevuto dalla Regione e di cui ha avuto comunicazione in questi giorni. L'amministrazione comunale ha deciso di utilizzare le risorse per mettere mano a due strade "di quartiere", non collegate ad altre, ma a fondo cieco e a servizio solo di dieci abitazioni e di tre complessi condominiali, nonché di accesso a un giardino pubblico. I lavori saranno avviati attorno alla metà del prossimo anno, visti i corposi interventi sulla viabilità avviati e già in programma, perché finanziati. 

"Negli scorsi anni come amministrazione siamo già intervenuti nelle due strade per l’interramento delle linee aeree di illuminazione pubblica, sostituendo tutti i punti luce", afferma l'assessore ai Lavori pubblici Luciano Dreos. "Con questo contributo possiamo realizzare un intervento finale, con si intende migliorare la mobilità dei pedoni e delle persone con disabilità motoria e visiva, rifacendo gli esistenti obsoleti marciapiedi ed eliminando le barriere, architettoniche oggi esistenti". Saranno inoltre ridisegnati tutti gli accessi carrai prospicienti i marciapiedi e sarà predisposto un attraversamento pedonale all’incrocio con via Giosuè Carducci, ora mancante. 

L’amministrazione intende anche operare sul tratto di viabilità di accesso ai due complessi condominiali attigui al giardino pubblico, con la modifica dei parcheggi, ma soprattutto sull’accesso ai due caseggiati condominiali, prevedendo l’allargamento dell’area esterna attuale così da facilitare l’accesso ai mezzi di soccorso in caso di necessità. "Al momento ii mezzi di soccorso sono costretti o a entrare in retromarcia o a sostare in via Fratelli Bagat", rileva l'assessore Dreos.

Come fase finale è prevista l’asfaltatura completa delle due strade e, se del caso, la riqualificazione l’impianto di smaltimento delle acque meteoriche. "Anche per questo intervento, come per i precedenti su via Smareglia nella fase conclusiva dei lavori, e sui vialetti del cimitero, sempre a Begliano - aggiunge l'assessore ai Lavori pubblici -, i progetti sono stati predisposti dal personale interno all’Ufficio Tecnico, che si occuperà anche della direzione lavori, al quale va il nostro ringraziamento per la professionalità e l’abnegazione dimostrata allora, oggi e ne siamo sicuri anche in futuro".

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione